Gigerin (Citrullus lanatus), un'anguria in confettura: piantare, crescere

Il Gigerin ( Citrullus lanatus var. Citroides syn. Citrullus amarus ) chiamato anche citre, barbarine, meréville, gingerine o jam cocomero, a seconda della regione, appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitaceae come varietà di anguria. Tuttavia, mentre le angurie, molto ricche di acqua (92%) e zuccheri, vengono consumate crude, questa è un'eccezione e si possono consumare solo cotte, in marmellata o gelatina, perché la sua polpa non è commestibile cruda.

Gigerin (Citrullus lanatus), un'anguria in confettura

Uno dei principali vincoli della coltivazione della gigerina risiede nel suo forte bisogno di calore, il che spiega perché l'Italia e la Spagna in particolare hanno un particolare successo. In effetti, la marmellata di anguria teme il gelo.

Il piede di questa anguria corre su fusti ramificati striscianti fino a 4 m, sui quali si sviluppano foglie picciolate molto tagliate. I fiori femminili fecondati dai fiori maschili attraverso l'impollinazione danno vita a frutti che, una volta maturi, possono superare i 5kg. Rotondi, ovali, maculati, verde scuro o verde chiaro, ce ne sono di diversi tipi ma contengono sempre grandi semi rossi o verdi, che richiedono tempo per essere rimossi dalla polpa bianca.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: agosto-settembre
  • Altezza: fino a 4 m di lunghezza

Terreno ideale ed esposizione per gigerin

Gigerin ha bisogno di un clima caldo, con un'esposizione soleggiata in un terreno profondo, ricco e ben drenato.

Data di semina e piantagione di anguria per marmellata

È metà aprile che seminerete, al caldo, la gigerina in sacche di 3 semi in vaso profonde 2 cm. Le piantine verranno diradate per mantenerne solo una per vaso.

I piedi verranno messi a posto a metà maggio non appena sarà passato il rischio di gelate, distanziandoli di 1,5 m in tutte le direzioni.

Consiglio di manutenzione e cultura di gigerin

Durante la semina e nel periodo successivo si consiglia di annaffiare ma solo fino a quando la pianta è ben radicata. In seguito, si subiranno episodi di siccità a condizione di avere una buona pacciamatura del piede ed annaffiature regolari nonostante tutto anche se devono rimanere moderate.

Raccolta, conservazione e utilizzo della marmellata di anguria

La marmellata di anguria viene consumata principalmente cotta come marmellata e gelatina. Alcuni li trasformano in torte e frutta candita.

Ricetta marmellata di gigerine o limone

La marmellata di anguria è un ottimo gelificante che facilita la buona riuscita delle marmellate che vengono preparate con 1kg di polpa di gigerina e 750g di zucchero che macererai per un'intera giornata (24 ore) con succo di limone biologico e la sua scorza (oppure arancia biologica) prima della cottura per 30 minuti. Tutto quello che devi fare è mettere in una pentola e goderti il ​​suo sapore piccante e mielato.

Malattie, parassiti e parassiti della gigerina

L'oidio è il principale nemico della gigerina.

Posizione e associazione favorevole della marmellata di anguria

È una pianta che ha una radice che si sviluppa in profondità, da un lato, e dall'altra i cui fusti in esecuzione sono molto diffusi: è quindi necessario prevedere uno spazio sufficiente in giardino.

Varietà consigliate di angurie per la semina in giardino

Esistono molte varietà di angurie, inclusa la gigerina o l'anguria in confettura ( Citrullus lanatus var. Citroides syn. Citrullus amarus ) ma troverete l'anguria "Sugar Baby" dalla polpa rossa molto dolce, l'anguria verde "Crimson Sweet". scuro striato di verde chiaro, molto dolce che può pesare 8 kg, l'anguria oblunga "Blue Ribbon" che raggiunge facilmente i 10 kg, l'anguria "Charleston Grey" che pesa da 10 a 15 kg di colore verde marmorizzato e polpa rossa ....