Clarkia (Clarkia elegans), il fiore dei giardinieri principianti: semina, cura

L'elegante Clarkia ( Clarkia elegans syn. Clarkia unguiculata ), il cui nome è stato scelto in riferimento a William Clark, colui che esplorò le Montagne Rocciose degli Stati Uniti, è un fiore annuale molto apprezzato per la sua fioritura facile, veloce e abbondante. : è quindi qualificata come pianta per giardinieri principianti per eccellenza.

Clarkia (Clarkia elegans), la pianta del giardiniere principiante

La Clarkia ha rami eretti con foglie ellittiche, ovali o lanceolate, talvolta finemente dentate. In estate, i fiori solitari, da 2 a 4 cm di diametro, sbocciano nelle ascelle delle foglie, lungo la maggior parte della lunghezza dello stelo, con petali setosi e una consistenza simile a un pom pom satinato o riccio, come offre Clarkia fiori singoli o doppi a seconda della varietà. Un singolo stelo può portare fiori di diversi colori: rosa, viola, bianco o rosso.

  • Famiglia: Onagracées
  • Tipo: annuale
  • Origine: California
  • Colore: rosso violaceo da chiaro a scuro, da rosa violaceo a rosa salmone, a volte bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Clarkia in giardino

La Clarkia necessita di un'esposizione soleggiata o semiombreggiata in un terreno non necessariamente fertile ma fresco e ben drenato, che può essere anche leggermente acido.

È una pianta che non ama gli ambienti caldi e umidi ma che resiste a -10 ° C.

Data di semina e impianto di clarkia

La semina va effettuata da marzo a giugno, direttamente in loco. Sarà quindi necessario alleggerire per mantenere un solo piede ogni 15-20 cm.

La Clarkia non tollera molto bene il trapianto.

Consiglio di manutenzione e cultura di Clarkia

La Clarkia è una pianta molto facile da coltivare che non necessita di molta acqua tranne nei periodi di siccità. Non aggiungere compost perché terreno troppo fertile favorisce lo sviluppo del fogliame a scapito della fioritura.

Rimuovi i fiori mentre appassiscono per consentire la comparsa di nuovi fiori che prolungheranno la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti di Clarkias

La putrefazione della corona, della radice o dello stelo può verificarsi se la Clarkia viene installata in un terreno eccessivamente umido.

Posizione e associazione favorevole di Clarkia

La Clarkia troverà il suo posto in aiuole, aiuole o grandi fioriere, accanto a lino, papavero orientale, calendula, lavatera o astri.

Varietà di Clarkia consigliate per la coltivazione in giardino

Il genere Clarkia ha circa 35 specie di piante annuali vigorose come l'elegante clarkia ( Clarkia unguiculata syn. Clarkia elegans ) che si presenta in molte cultivar spesso offerte in una miscela di colori, ma c'è anche 'Apple Blossom' con fiori rosa albicocca, 'Scarlett Queen' con fiori rosso scarlatto ...

Si può optare anche per la Clarkia pulchella , con petali molto dentellati e fiori bianchi, viola o rosa, Clarkia amonea , meglio conosciuta con il nome di "godetia" o fiore satinato, con fiori a imbuto rosa, rossi e bianchi. .

(credito fotografico: JKehoe_Photos - CC BY 2.0)