Come rimuovere e pulire una macchia di vino rosso?

Ci siamo confrontati tutti una volta o l'altra con questo problema: come rimuovere con successo una macchia di vino rosso da un capo di abbigliamento, una tovaglia, un tappeto, un divano, ecc. ?

Esistono molte soluzioni, dai prodotti specifici per la casa alle ricette della nonna, ma non è sempre facile trovare le più efficaci. Piccolo inventario di suggerimenti e trucchi per rimuovere perfettamente una macchia di vino rosso.

Macchia di vino rosso: come rimuoverla?

I principali consigli per rimuovere e pulire una macchia di vino rosso

Il vino rosso è uno dei liquidi più difficili da rimuovere e pulire. Per avere le massime possibilità di poter rimuovere questo tipo di macchia, è necessario agire rapidamente se possibile, e, in tutti i casi, è importante risciacquare bene la biancheria o il tessuto macchiati dopo che è stato rimosso. I principali consigli per rimuovere e pulire una macchia fresca di vino rosso:

Applicare farina, talco o terra di Sommières

Se la macchia di vino rosso è ancora bagnata, puoi rimuoverla rapidamente con farina, talco o terra di Sommières. Cospargere la macchia di vino rosso con uno di questi ingredienti. Una volta asciutto, spazzolalo via. Preferire farina, talco o terra di Sommières al sale tradizionale che, contrariamente alla credenza popolare, tende a fissare la macchia di vino piuttosto che a diluirla.

L'uso del latte

Inizia rimuovendo quanto più vino possibile tamponando la macchia (ma soprattutto non strofinando) con un panno pulito o un foglio di carta da cucina. Immergi un altro tovagliolo di carta con il latte e applica una pressione sulla macchia di vino fresco prima di versare il latte direttamente sul tessuto e assicurarti che sia completamente bagnato. Lasciate riposare per almeno un'ora e la macchia di vino dovrebbe scomparire da sola dopo questo tempo.

Una miscela di acqua saponosa e alcool

Mescolare l'acqua con un po 'di sapone e una goccia di alcol a 70 °. Immergi l'estremità di un panno pulito con questa miscela e tampona la macchia di vino rosso. Risciacquare dopo la rimozione delle macchie.

Usare la crema da barba

Su una macchia fresca di vino rosso, puoi spalmare la crema da barba con le dita, senza strofinare. Subito dopo lavare la biancheria da staccare semplicemente in acqua calda nella vostra lavatrice.

Se è più difficile, però, non è impossibile rimuovere e pulire una vecchia macchia di vino rosso che si è seccata. Alcuni ingredienti da utilizzare per rimuovere questo tipo di macchia:

Bicarbonato di sodio associato al vino bianco

Per rimuovere e pulire una macchia di vino rosso secca, inizia immergendola nel vino bianco. Quindi copritela con un cucchiaio di pasta di bicarbonato di sodio. Lasciate agire questo composto per tre ore, inumidendo regolarmente la macchia con vino rosso. Quindi lavare in lavatrice il bucato macchiato.

Alcol e aceto

Comporre una miscela di ½ bicchiere d'acqua, ¼ bicchiere di aceto bianco e ¼ bicchiere di alcool domestico. Immergere un panno pulito in questa miscela e tamponare la macchia di vino rosso secco e risciacquare.

Ammoniaca

Per sbarazzarsi di una vecchia macchia di vino rosso si può usare l'ammoniaca, un ottimo detergente, avendo cura di proteggere bene le mani e di non respirare i vapori. Basta tamponare la macchia con un panno pulito inumidito con qualche goccia di ammoniaca.

Il detergente per forno

Puoi rimuovere una macchia di vino rosso secco con uno speciale detergente per forno solo se si tratta di un panno bianco. Spruzzare il prodotto sulla macchia, strofinare e risciacquare.

Rimuovere e pulire una macchia di vino rosso a seconda del tipo di superficie

Rimuovere una macchia di vino rosso dalla pelle

Se la macchia di vino rosso è recente e quindi umida, iniziate ad asciugare quanto più vino possibile con carta assorbente imbevuta di una miscela di acqua e alcool a 70 ° a cui aggiungete un po 'di latte detergente. Se è una macchia secca, passare sulla pelle una spugna imbevuta di pietra argillosa e qualche goccia di alcool a 70 °.

Rimuovi una macchia di vino rosso dalla pelle scamosciata

Sul camoscio, una macchia di vino rosso appena preparata può essere rimossa e pulita spruzzandovi sopra del borotalco dopo aver tolto più vino possibile con carta assorbente. Se la pelle scamosciata è macchiata da molto tempo e il vino rosso è asciutto, puoi tamponare la macchia con un panno su cui hai versato l'aceto bianco. Risciacquare, lasciare asciugare prima di spazzolare la pelle scamosciata.

Rimuovi una macchia di vino rosso dal legno verniciato

Un bicchiere di vino rosso adagiato su un mobile in legno verniciato che si ribalta non è raro ... Per fortuna c'è un modo per togliere e pulire il vino rosso su questo tipo di superficie. Immergere un panno pulito con una miscela di un cucchiaio di olio d'oliva e uno di alcol denaturato. Quindi risciacquare e asciugare immediatamente.

Rimuovi una macchia di vino rosso dal legno cerato

Sul legno cerato, puoi usare una miscela di acqua fredda e una goccia di sapone nero per rimuovere una macchia di vino rosso. Pulisci la macchia con una spugna imbevuta di questa miscela e risciacqua bene.

Rimuovere una macchia di vino rosso dalle piastrelle

Mescolare l'acqua con due cucchiai di cristalli di soda. Basta tamponare la superficie delle piastrelle (questa soluzione è efficace anche sulla pietra) macchiata di vino rosso con un panno imbevuto di questo composto.

Rimuovi una macchia di vino rosso da un tappeto o da un tappeto

Su questo tipo di supporto è importante agire velocemente per sperare di vedere scomparire la macchia di vino rosso. Per prima cosa spugna il vino rosso in eccesso con carta assorbente. Quindi applicare una miscela di bicarbonato di sodio e pasta di succo di limone sulla macchia. Lasciate agire per un'ora e poi risciacquate con acqua tiepida utilizzando una spugna.