Guano, fertilizzante organico azotato

guano marino

Il guano è un fertilizzante organico, più concentrato di un semplice emendamento, poiché rilascia nel terreno composti fertilizzanti - principalmente azoto - che contiene naturalmente.

Cos'è il guano?

Il guano è di origine naturale poiché proviene da rifiuti animali.

Guano di uccelli marini

Il guano è un materiale organico che proviene dall'accumulo e dall'invecchiamento degli escrementi e dei cadaveri degli uccelli marini. È ricco di azoto, elemento essenziale che consente un buon sviluppo vegetativo delle parti aeree di una pianta (fusto, ramoscelli e foglie), ma fornisce anche una notevole quantità di fosfato e una notevole quantità di cloruro di potassio.

Bat guano

Se è guano di pipistrello, sarà particolarmente ricco di fosforo. Per quanto riguarda il guano del verme della farina (abbattimento di questi vermi), contiene molti nutrienti e batteri specifici.

È uno dei fertilizzanti organici più completi ed economici (da 4 a 6 € / kg).

Attenzione però, perché il guano, che è un fertilizzante organico naturale utilizzato nell'agricoltura biologica, non è impeccabile poiché la sua estrazione - soprattutto sulle Isole Chincha e sulle coste peruviane - distrugge definitivamente ambienti naturali come i siti di nidificazione alcuni uccelli. E inoltre tutto il carburante consumato per portarlo da così lontano non è molto eco-responsabile!

Come si usa il guano?

guano marino

Aggiungi il guano solo se il tuo terreno manca di azoto : se le foglie stanno ingiallendo, questo è già un segno. Troppo azoto aiuta ad ammorbidire il tessuto vegetale e quindi lo rende più suscettibile a malattie e parassiti, oltre che al gelo. Inoltre, assorbiranno anche altri nutrienti meno bene.

Poiché si tratta di un fertilizzante "boost", ovvero rilascia i suoi principi attivi molto rapidamente, il guano viene utilizzato in primavera per stimolare la crescita delle piante. D'altra parte, non è utile usarlo sulle piantine.

La dose da osservare è quella da 2 a 3 kg / 10m². In terriccio umido stendete il guano e grattate il terriccio di qualche centimetro per incorporarlo bene.