Amaryllis (Hippeastrum): fiore, rinvaso, mantenimento, irrigazione

Sembra che tutto sia fatto nell'amaryllis ( Hippeastrum ), tanto che questa pianta a bulbo suscita l'ammirazione di tutti gli appassionati e di tutti i collezionisti. Innanzitutto, l'amaryllis si distingue per i suoi magnifici ed enormi fiori a forma di tromba o imbuto da 12 a 15 cm di diametro. A seconda della varietà, i fiori possono essere rossi, bianchi, salmone o persino rosa.

Amaryllis (Hippeastrum), pianta d'appartamento in vaso

Il suo grande gambo è cavo, oltre che rotondo e può raggiungere i 40-90 cm. Le foglie fasciate basali possono misurare fino a 50 cm e apparire contemporaneamente o dopo i fiori. Fiorendo solo durante il periodo invernale, soprattutto a Natale, l'amarillide ibrida è una pianta ornamentale da fiore coltivata indoor. Originaria dell'America centrale e meridionale, l'amaryllis è una pianta velenosa, soprattutto da non lasciare alla portata di bambini e animali domestici.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore del fiore: rosa, rosso, salmone o bianco
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da dicembre a marzo
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di amarilli in vaso

Amaryllis richiede una miscela di terriccio e terriccio, per non parlare dell'esposizione in piena luce, al chiuso.

Piantare e rinvasare gli amarilli

Per avere delle belle fioriture invernali, i bulbi vanno piantati in autunno, all'inizio di ottobre o alla fine di settembre, lasciando un terzo del bulbo sporgente dal terreno.

Ogni 4 o 5 anni, puoi rinvasare il bulbo in autunno.

Consiglio: acquista un bulbo di amarilli ogni settimana per un mese: avrai una crescita ritardata permettendoti di avere una fioritura da Natale a fine marzo senza interruzioni!

Consiglio di manutenzione e cultura di amarilli

Innaffia una o due volte alla settimana durante la crescita. Smetti di annaffiare dopo che i fiori sono appassiti. Quindi taglia il gambo del fiore 2 o 3 centimetri sopra il bulbo e lascia crescere le foglie. All'inizio dell'estate tagliate le foglie dell'amarillide anche se il fogliame non è ancora completamente ingiallito e mettete il vaso in un luogo asciutto e fresco per 3 mesi, dormienti, affinché il bulbo si riprenda. L'Amaryllis necessita di un periodo di riposo di diverse settimane prima di rifiorire.

Malattie, parassiti e parassiti dell'amarillide

La mosca del narciso, che causa la putrefazione del bulbo, è da temere.

Posizione ideale degli amarilli in casa

L'amarillide viene coltivata in vaso, indoor in piena luce.

Varietà di Hippeastrum consigliate per avere bellissimi fiori

Tra i tanti ibridi di amarilli vi sono l' Hippeastrum vittatum dai fiori bianchi striati di rosso, l' Hippeastrum 'Red Lion' con i suoi magnifici fiori rosso scarlatto,Hippeastrum 'Ludwig's Dazzler' con fiori bianchi puri, Hippeastrum 'Angelique' con fiori rosa sfumati di bianco ...