Azalea (Azalea): semina, potatura, crescita e cura

L'azalea è un arbusto con foglie piccole o medie, che appartiene al genere Rhododendron. Produce una profusione di corimbi da piccoli a grandi costituiti da piccoli fiori di forme molto diverse.

Azalea, una forma di rododendro che fiorisce dal sottobosco

Si distingue tra azalee decidue (molto resistenti) e azalee giapponesi con sempreverdi (meno resistenti).

L'azalea è una pianta di erica terrestre che prospera nel sottobosco, cioè senza troppo sole: l'esposizione a nord-ovest le si addice bene con il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio. Mezzogiorno.

Le sue foglie ovali, alterne, pelose, relativamente piccole sono di un bel verde naturale un po 'scuro e si colorano durante il periodo autunnale. Ma se le foglie sono sempreverdi o decidue, le azalee forniscono sempre ai loro proprietari fiori belli e vibranti. Le azalee sono anche piante da interno in fiore, spesso donate da zia Mireille!

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: fiore giallo, rosa, rosso, arancione
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile - maggio
  • Altezza: fino a 2,5 m per le specie decidue e fino a 1,5 m per le specie persistenti.

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'azalea in giardino

L'azalea ama i terreni molto acidi, con un'elevata umidità. Le azalee decidue o persistenti si accontentano di una parziale esposizione all'ombra.

Data di talee e piantagione di azalee

Per la messa a dimora delle tue azalee che farai in primavera o in autunno, prepara una buca profonda almeno 50cm, e di larghezza leggermente più importante delle corna della tua pianta in modo che possa ben s ' radice.

Le talee semilegnose verranno effettuate in agosto dopo la fioritura.

Consigli di manutenzione e cultura dell'azalea

Non è necessario potare le azalee.

Prendersi cura delle azalee sempreverdi

Prima dell'inverno, pacciamare la base delle azalee con corteccia di pino o terreno fogliare per garantire una buona acidità nel terreno e per proteggerlo dal freddo. In estate, non innaffiare troppo le azalee o lasceranno solo le foglie.

Prendersi cura delle azalee decidue

Piantali in autunno e pacciamare la base. In estate annaffia bene le azalee.

Prendersi cura delle azalee indoor

L'azalea indoor di solito fiorisce in inverno, ma da quando è stata forzata, non ha più punti di riferimento. Se vuoi far durare la tua azalea da interni, mettila in una stanza tra i 10 ei 15 ° C, cosa non facile per un soggiorno! È necessaria l'esposizione alla luce senza luce solare diretta e un'irrigazione moderata (lasciare asciugare il terreno nel frattempo).

Come far rifiorire un'azalea da interni?

Mentre procedi, dovrai rimuovere i fiori appassiti dalla tua azalea. Dopo la fioritura invernale sospenderete l'irrigazione fino a quando le foglie non cominceranno a cadere. Una volta calva, rinvasa la tua azalea nel terreno di erica o piantala in giardino non appena il gelo non è più da temere.

L'azalea non rifiorirà in primavera dopo la sua fioritura invernale “spinta”, dovrà riprendere il suo ritmo di fioritura primaverile l'anno successivo.

Malattie, parassiti e parassiti delle azalee

Macchie fogliari, clorosi, oidio possono influenzare l'azalea se ha troppa acqua. Gli acari del ragno sono anche i nemici dell'azalea. Le atmosfere secche e calde degli interni sono dannose per le azalee.

Posizione e associazione favorevole dell'azalea

Le azalee hanno un bell'effetto nella massa di erica, nelle siepi fiorite, nei giardini rocciosi, anche in sottoboschi piuttosto radi. Proteggi le azalee decidue dai venti freddi.

Varietà consigliate di azalee

Esistono più di 500 specie di azalee. Le prime azalee giapponesi come "Rex " con fiori doppi arancio salmone, o "Esmeralda" con fiori rosa chiaro, sono sempreverdi. Tra le azalee decidue troviamo 'Director Moerlands' con magnifici fiori dorati, o 'Koster's Brilliant Red' i cui fiori rossi sono splendidamente decorati con fiamme giallo-arancio.

Gli ibridi Azalea Indica sono coltivati ​​come piante d'appartamento. Sono derivati ​​dall'incrocio di Rhododendron simsii , Rhododendron mucronatum , Rhododendron indicum e altri.

Gli azaleodendri sono un gruppo di ibridi tra azalee decidue e rododendri ibridi persistenti.