Il pelo lungo britannico: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Cugino del British Shorthair, il British Longhair ha lo stesso aspetto peluche ed è anche elegante, con la differenza principale che il suo mantello estremamente setoso è di media lunghezza. Questo gatto è ancora relativamente raro, ma il suo aspetto carino lo prevede un grande successo negli anni a venire. Tranquillo, attaccato al suo padrone pur essendo giocoso, il pelo lungo britannico è l'animale domestico ideale.

Il pelo lungo britannico, un gatto con capelli setosi di media lunghezza

  • Dimensioni: 35 cm
  • Peso: da 4 kg a 8 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: tra 64 e 69 giorni

Descrizione e caratteristiche del pelo lungo britannico

Di taglia media, il British Longhair è un gatto sinuoso e molto elegante, riconoscibile soprattutto per i suoi capelli medio lunghi e molto setosi. Il suo corpo è muscoloso e ha gambe forti con piedi rotondi. La testa del pelo lungo britannico è piuttosto massiccia e rotonda con le guance piene. Ha anche due occhi rotondi che possono essere verdi o blu a seconda del colore del suo vestito. Il pelo lungo britannico ha due piccole orecchie, arrotondate all'estremità, portate a parte e abbastanza dritte sulla testa. Coperto di peli molto morbidi su tutto il corpo, questi sono più densi vicino alla testa e alle zampe posteriori. Formano anche una specie di spessa gorgiera intorno al collo. Anche la coda piumata del pelo lungo britannico è molto provvista di pelo.

Ci sono due lunghezze di pelliccia nel pelo lungo britannico: medio lungo nel pelo lungo britannico dalla linea dei gatti con gli occhi dorati e lungo in quelli discendenti da gatti con gli occhi verdi come il Silver, il Chinchilla o il Golden shaded .

Origine del pelo lungo britannico

Il British Longhair è originario dell'Inghilterra come il suo cugino British Shorthair. Nasce dall'incrocio tra un British Shorthair e un Persiano. Quest'ultimo ha portato il lato a pelo lungo a questa razza di gatto. Il British Longhair è stato ufficialmente riconosciuto qualche anno fa, nel 2000. Si tratta di un gatto ancora poco diffuso.

Il pelo lungo britannico è originario dell'Inghilterra

Carattere e comportamento del pelo lungo britannico: a chi è rivolto?

Il British Longhair è un gatto calmo, riservato e gentile, come il suo cugino British Shorthair. È un gatto molto vicino al suo padrone. Gli piace anche giocare molto. Il longhair britannico è paziente, affettuoso, allegro e ama i bambini. Insomma, l'animale ideale. È anche molto socievole: tollera la presenza dei suoi congeneri tanto quanto quella dei cani.

Come prenderti cura del tuo pelo lungo britannico: le sue esigenze

Il mantello del pelo lungo britannico richiede un'attenta manutenzione, come il persiano, senza essere restrittivo. Per conservare tutta la sua bellezza e prevenire la formazione di nodi anche se i capelli del pelo lungo britannico non si aggrovigliano facilmente, è sufficiente spazzolarli regolarmente, una volta alla settimana, un po 'di più in inverno durante il periodo della muta.

Il mantello del pelo lungo britannico richiede un'attenta manutenzione

La dieta del pelo lungo britannico

Per mantenere il suo aspetto armonioso e la sua vitalità, la dieta del pelo lungo britannico deve essere perfettamente adattata. Deve contenere proteine ​​per preservare la sua muscolatura, essere povero di grassi ed essere ricco di vitamine. Ovviamente la dieta del pelo lungo britannico deve corrispondere alla sua età e al suo stato di salute.

La salute del pelo lungo britannico

Il pelo lungo britannico presenta un rischio piuttosto elevato di essere affetto da eritrolisi neonatale, ovvero un'incompatibilità tra il gruppo sanguigno della madre e quello dei cuccioli, che spesso porta alla morte di questi ultimi. Oltre a questa particolarità, il pelo lungo britannico è piuttosto una razza sana e robusta.

Prezzo di un gattino britannico a pelo lungo

Il prezzo di un pelo lungo britannico dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio britannico a pelo lungo: da 450 a 2.900 €
  • Prezzo di una donna britannica a pelo lungo: da 450 a 2.900 €

Credito fotografico n ° 1: Nickolas Titkov