Il Continental Miniature Spaniel (Butterfly Spaniel): carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

Il Continental Miniature Spaniel, o farfalla spaniel, è l'animale perfetto. Di piccole dimensioni, mostra un carattere molto gentile, oltre che lealtà al suo padrone immancabilmente. È un cane estremamente simpatico.

Continental Miniature Spaniel (Butterfly Spaniel)

  • Dimensioni: 28 cm
  • Peso: da 1,5 kg a 5 kg (a seconda della varietà)
  • Mantello: lungo
  • Colore: base bianca con sfumature di nero o fulvo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Continental Miniature Spaniel

Il Continental Miniature Spaniel è un piccolo cane, quasi in miniatura! Lo riconosciamo per le sue piccole dimensioni, ma anche grazie alla sua testa minuscola, molto sottile, ma molto espressiva con i suoi occhi a mandorla e colore scuro, e decorata anche da un piccolo naso nero e leggermente arrotondato. Il suo corpo è lungo quasi quanto è alto. Il suo fascino è fiero ed elegante allo stesso tempo.

Esistono due varietà di Continental Miniature Spaniel. Una, la "falena", ha orecchie sottili e cadenti, mentre quelle dell'altra varietà, la "farfalla", sono portate erette, attaccate alte e aperte sulla testa.

Il mantello del Continental Dwarf Spaniel è abbondante e composto da un pelo lungo, leggermente ondulato e lucido. Non ha sottopelo. La sua coda è foderata di frange di pelo ed è portata in un pennacchio, a volte anche completamente sollevata sul dorso.

Origine del Continental Miniature Spaniel

Il Continental Miniature Spaniel è un cane molto antico le cui origini si possono trovare in Francia e Belgio, nella regione delle Fiandre. La varietà "falena" è quella che esisteva già nel XIV secolo. La farfalla Continental Miniature Spaniel apparve più tardi nel 19 ° secolo. Era un cane molto pregiato dei nobili, in particolare il Continental Miniature Spaniel tipo "farfalla". Il Continental Miniature Spaniel è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1954.

Cucciolo di Continental Miniature Spaniel (Butterfly Spaniel)

Carattere e comportamento del Continental Miniature Spaniel: a chi è rivolto?

Il Continental Miniature Spaniel ha tutte le qualità per essere l'animale ideale: se è vivace e allegro, è anche obbediente e divertente, e si adatta a tutte le situazioni. È un cane abbastanza facile da addestrare.

Il Continental Miniature Spaniel è sempre alla ricerca di affetto. È affascinante ed estremamente attaccato al suo maestro. Ha anche il vantaggio di non abbaiare molto. Il Continental Miniature Spaniel è, in particolare, particolarmente adatto agli anziani che cercano compagnia e vogliono rompere la loro solitudine. È anche un cane molto discreto.

Come prendersi cura del tuo Continental Miniature Spaniel: le sue esigenze

Il Continental Miniature Spaniel si adatta tanto bene alla vita di città quanto a quella di campagna. Ma apprezza particolarmente avere un giardino dove può facilmente godersi il sole, che adora. Tuttavia, teme il caldo.

Dal punto di vista della manutenzione, spazzolare 2 o 3 volte a settimana è sufficiente per preservare la bellezza del mantello dello spaniel nano continentale.

Nutrire il Continental Miniature Spaniel

Il Continental Miniature Spaniel ha una chiara preferenza per il cibo "fatto in casa", rispetto a quello industriale. Composto da carne rossa, pollame, pesce, riso, cereali, verdure crude (soprattutto carote) e verdure verdi, il suo cibo, come tutti i cani, deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, per il suo stato di salute e il suo esercizio fisico.

La salute del Continental Miniature Spaniel

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Continental Miniature Spaniel ha una salute particolarmente robusta. La sua aspettativa di vita è piuttosto lunga. Tuttavia, si consiglia di ispezionare regolarmente le orecchie perché potrebbe essere soggetto a malattie dell'orecchio.

Prezzo di un cucciolo di Continental Miniature Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di Continental Miniature Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Continental Miniature Spaniel: da 500 a 1.650 €
  • Prezzo di una femmina Continental Miniature Spaniel: da 70 a 1900 €

Credito fotografico: Gvdmoort n ° 1