Pepe rosa (Schinus molle), falso pepe: piantare, crescere

Il pepe rosa ( Schinus molle ) non appartiene alla famiglia delle Piperaceae che riunisce i peperoni ( Piper ) ma a quella delle Anacardiaceae come il pistacchio o il sommacco della Virginia ad esempio, che giustifica il suo nome di falso albero del pepe.

Pepe rosa (Schinus molle), falso pepe

L'altro suo nome vernacolare di albero del pepe americano trova la sua spiegazione nei paesi di origine di questo albero con il suo porto semi-cadente, ovvero quelli del Sud America dove cresce nelle foreste. Alle nostre latitudini non sopporterà che il termometro scenda troppo in basso (-5 ° C ogni tanto) il che lo rende nonostante tutto adatto al clima marittimo.

Forma un bellissimo albero con una chioma ampia e arrotondata per via dei suoi fusti piangenti. Le sue foglie sempreverdi sono lunghe tra i 10 ei 30 cm, sono pendenti, pennate, formate da tante foglioline lanceolate, dentate e lucide di un verde più o meno scuro. Una volta sgualcito si sprigiona un odore molto marcato di pepe.

In primavera si sviluppano pannocchie cadenti di piccoli fiori color crema, che raggiungono i 20 cm di lunghezza. Lasciano il posto a frutti rosa (drupe) che ricordano il pepe.

Questo pepe rosa spesso venduto con la denominazione di "pepe rosa in grani" esalta la cucina pur essendo più debole e meno piccante del classico pepe nero.

Ha anche proprietà toniche, aperitive, diuretiche e medicinali digestive, mentre nell'uso esterno un decotto delle sue foglie, negli impacchi, curerebbe ferite e ulcere cutanee e alleviare i dolori reumatici. Per ottenere un repellente per insetti naturale, è possibile strofinare il frutto su te stesso.

  • Famiglia: Anacardiaceae
  • Tipologia: albero aromatico
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Vendemmia: fine estate
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per il pepe rosa

Nelle regioni con inverni miti, il pepe rosa viene coltivato in pieno sole o parziale ombra, in luogo riparato dai venti freddi, in un terreno non troppo ricco, humus, sabbioso e ben drenato.

Altrove può essere installato in vaso, al riparo, in un substrato di terra chiara, terriccio e sabbia.

Data di semina, taglio e piantagione del pepe rosa

La semina in mini serra avviene in primavera tra i 19 ei 21 ° C.

Le talee di semi-agosto vengono effettuate in agosto e in primavera si può tentare la stratificazione dell'aria.

La semina avviene in primavera o in autunno a seconda del clima della tua regione.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del pepe rosa

Quando l'albero è giovane, è meglio offrirgli un paletto e annaffiarlo regolarmente durante l'estate. Successivamente subirà episodi di siccità.

Lo scopo della potatura sarà quello di ventilare i rami semplicemente rimuovendo i rami aggrovigliati o morti.

Raccolta, conservazione e utilizzo del pepe rosa

Quando le drupe virano dal rosa al rosa corallo, hanno raggiunto la maturità: generalmente è alla fine dell'estate. Una volta raccolte, asciugatele prima di conservarle in un barattolo opaco, in un luogo asciutto.

Schiacciati o interi, i frutti esaltano sughi, carne e pesce. In Sud America vengono utilizzati per preparare bevande alcoliche fermentate.

bacche di pepe rosa

Malattie, parassiti e parassiti del pepe rosa

Il pepe rosa non è fragile o sensibile a varie malattie e parassiti.

Posizione e associazione favorevole del pepe rosa

È un albero che si insedia isolato per il suo interessante aspetto ornamentale. Ma può anche essere coltivato in vaso in serra o veranda temperata e poi portato in giardino da aprile a ottobre per un'esposizione soleggiata.

Varietà consigliate di Schinus per la coltivazione

In totale sono presenti una trentina di specie del genere Schinus , tra cui il pepe rosa ( Schinus molle ), il più diffuso, ma anche lo Schinus terebinthifolius , originario del Brasile, che può essere invasivo ma altrettanto commestibile nelle "bacche rosa". .