Il Caicco: chi è? Come allevare questo uccello a casa?

Molto intelligente e particolarmente socievole, il Caicco è un uccello tenero e affettuoso. Di piccola taglia, sa comunque farsi sentire, in particolare perché gli piace fare il clown e divertire il suo pubblico. Molto colorato, questo bellissimo uccello è l'ideale per tutti i profili di adottanti, dai principianti ai confermati, dai single alle famiglie. Scopri le sue caratteristiche ei nostri consigli su come allevarlo in casa.

Il Caicco: chi è?  Come allevare questo uccello a casa?

Il Caicco, un bellissimo uccello intelligente

Il caicco è un uccello noto anche come caicco dalla testa nera ( Pionites melanocephala ) o caicco dal ventre bianco ( Pionites lecogaster ). È un animale bellissimo, molto intelligente, divertente e particolarmente attivo. Infatti, se è piccolo con i suoi 22-26 cm, gli piace giocare ai clown per intrattenere e divertire chi gli sta intorno.

Originario del Sud America, il Caicco si trova allo stato selvatico in Guyana, Guyana francese, Ecuador, Colombia, Perù, Suriname, Venezuela e Brasile. Questo uccello molto socievole vive in coppia o in gruppi nelle foreste tropicali e nelle paludi di pianura.

I caicos sono uccelli colorati. La testa, le ali, le cosce e l'addome sono di colore diverso dal resto del corpo, ma senza un reale degrado. Quelli con la testa nera hanno le guance arancioni o gialle e una striscia verde sotto gli occhi. Le ali e le cosce sono gialle, le zampe e il becco sono grigi e il loro addome è bianco o marrone chiaro. Quelli dal ventre bianco hanno una testa gialla e arancione con coda e ali verdi. Un po 'di giallo è sparso intorno alle loro cosce e il loro addome è bianco, con le gambe rosa.

Un personaggio piacevole

Con un'aspettativa di vita media compresa tra 20 e 30 anni quando si vive in un ambiente sano, il Caique è noto per attaccarsi molto fortemente agli umani. Molto socievole, gli piace prendere un posto reale nella vita della famiglia e vi partecipa intrattenendo la galleria delle sue buffonate e dei suoi piccoli passi di danza. Molto intelligente, impara velocemente i trucchi che fanno ridere il suo pubblico e si diverte a ripeterli.

I Caicos hanno una bella canzone melodiosa e sanno imitare quelli del loro ambiente. Possono essere rumorosi e chiassosi, motivo per cui non sono adatti a tutte le famiglie. A volte imparano poche semplici parole nella nostra lingua e amano ripeterle.

Curiosi, i Caicos amano esplorare l'ambiente circostante, scoprire cose nuove e divertirsi e preoccuparsi di tutto. Molto energici, si muovono molto e giocano in modo birichino e divertente. Se hanno un carattere piacevole, possono essere distanti quando non vogliono comunicare, anche pizzicare per segnare una distanza. Allo stesso modo, a loro non piace stare in gabbia con un'altra specie di uccelli; sentendosi minacciati, mostrano poi una grande aggressività.

Come allevare Caique a casa?

Il caicco è un uccello facile da allevare, anche per i principianti. È adatto sia per una famiglia che per una sola persona. È preferibile adottarne una coppia, ma è necessario evitare di mescolarli con altre specie, perché il Caicco non lo sosterrebbe e sarebbe belligerante. D'altra parte, questo uccello è molto socievole con gli esseri umani e apprezza stringere una forte relazione con chi se ne prende cura, che gli dimostrano amore e affetto. È sia in grado di tacere con la loro famiglia adottiva che di essere giocoso.

Non adottare Caique se non hai tempo per lui, poiché ha bisogno di contatti e discussioni durante il giorno per sentirsi soddisfatto. È, tuttavia, in grado di prendersi cura di se stesso per un po ', il che lo rende adottabile da persone attive. Se non è uno dei più rumorosi, è lo stesso un uccello che emette grida molto acute; assicurati di poterli sostenere a casa prima di impegnarti in vent'anni di convivenza!

Una grande gabbia per il suo benessere

Il Caique andrà bene in una grande gabbia o in una voliera. Non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni ridotte, ha bisogno di molto spazio! Ama giocare e divertirsi, quindi ha bisogno di spazio! D'altra parte, opta per una gabbia sicura, perché questo uccellino molto intelligente è in grado di fuggire!

Il Caicco è molto attivo; è un uccello a cui piace muoversi più camminando che volando. Idealmente, fallo uscire dalla sua gabbia per circa un'ora al giorno per permettergli di rilassarsi ed esplorare altri ambienti in completa libertà, ma sotto la tua supervisione per una maggiore sicurezza.

Forniscigli molti giocattoli e accessori su cui può usare naturalmente il becco. Posiziona gli specchi nella gabbia e diversi trespoli costituiti da rami a varie altezze e larghezze.

Una dieta varia e di qualità

I caicchi hanno bisogno di mangiare frutta fresca (mele, pere, ecc.) E verdure fresche (bietole, crescione, cavoli, ecc.), Ma anche noci e fagioli nutrienti. Per un migliore equilibrio nutrizionale, integra la loro dieta con pellet estrusi. Inoltre, i semi di chia possono fornire un'ulteriore fonte di vitamine e minerali essenziali.