Fondi di caffè, ottimo fertilizzante per rose!

I fondi di caffè hanno virtù che il giardiniere deve saper utilizzare, soprattutto nell'ambito dell'adozione di gesti "zero spreco", a patto però di non aver ceduto alle sirene singole capsule in alluminio. Se usi ancora una caffettiera con filtri di carta o meglio, se sei un fan della caffettiera moka italiana, ricicla i fondi di caffè.

Fondi di caffè, fertilizzante per rose!

Fondi di caffè, fertilizzante per rose

Riconosciuto per le sue proprietà repellenti per gli insetti (formiche, afidi, mosche, lumache, ecc.) Grazie al suo forte odore, i fondi di caffè sono anche un ottimo fertilizzante per il terreno delle rose. Nei fondi di caffè, leggermente acidi, troveremo azoto (N) che permette lo sviluppo vegetativo del roseto (la parte aerea) e fosfato (P), che consentiranno un buon sviluppo delle radici.

Basterà posizionarlo ai piedi del cespuglio di rose, senza esagerare la frequenza di deposizione, idealmente in primavera quando riprende la vegetazione, eseguendo una piccola raschiatura per mescolare la vinaccia con la terra.

Le rose non sono le uniche ad apprezzarlo: anche le verdure (soprattutto i pomodori), gli arbusti di erica e le piante d'appartamento ne sono affezionate.

Fondi di caffè, buoni per il compost

Se bevi molto caffè e hai modificato a sufficienza i tuoi raccolti, metti il ​​resto del terreno sul tuo cumulo di compost, agirà come attivatore. Non usarne troppo, a rischio di produrre l'effetto opposto.

Se devi conservare i fondi di caffè, è meglio asciugarli stendendoli altrimenti potrebbero raggrumarsi e ammuffire.