Tarassaco (Taraxacum officinale): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Il dente di leone ( Taraxacum officinale ) chiamato anche "dente di leone", "mole salad", "fiore d'oro", "cramaillot" o "corona di monaco" è una pianta erbacea a fittone, che cresce facilmente in un selvatico nei prati, dove lo raccoglierai solo se sei sicuro che non abbia ricevuto cure fitosanitarie. Appena superiore a 10 cm, questa pianta si riconoscerà al primo sguardo perché forma una rosetta allargata con foglie divise in lobi acuti. Un lattice bianco scorre non appena si tagliano foglie o radici. Quando appare il gambo del fiore singolo con un capolino con ligule giallo brillante, è troppo tardi per cogliere il dente di leone per un'insalata. Ed essoè ancora più vero quando questo fiore ha fruttato, trasformandosi in una palla piumata.

Tarassaco (Taraxacum officinale), un'insalata diversa

"Mangiare i denti di leone dalla radice"! Questa famosa espressione francese del XIX secolo che significa essere morto e sepolto perde tutto il suo significato, quando sappiamo che il dente di leone non è affatto una pianta velenosa, in particolare le sue radici. Molto apprezzato da fitoterapisti ed erboristi, il dente di leone ha al contrario solo molte virtù, per citare solo il suo carattere diuretico. Oltre ai suoi usi nella medicina alternativa, il dente di leone viene consumato principalmente nelle insalate. Ne parliamo come un farmaco-cibo.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipologia: erbacea perenne
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: primavera (da dicembre a giugno in coltivazione)
  • Altezza: da 5 a 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per la crescita dei denti di leone

Molto resistente, il dente di leone è una pianta che cresce ovunque, anche in terreni argillosi e compatti. Nel tuo giardino, questa pianta si accontenterà di un terreno fresco e humus, oltre che di un buon sole.

Data di semina e piantagione di denti di leone

La semina del tarassaco verrà effettuata in primavera, da marzo a giugno, interrando i semi a 1 cm. Il sollevamento viene fatto in due settimane. Sarà quindi necessario alleggerire in modo che i piedi siano a 15 cm l'uno dall'altro.

Se vuoi ripiantare i denti di leone selvatici, puoi estrarre le piante con la radice in primavera, tagliarle in sezioni di 5 cm che pianterai nel terreno a 15 cm di distanza e 5 cm di profondità. Un po 'di pralina sopra e una buona annaffiatura faranno il resto!

Consigli di manutenzione e cultura del dente di leone

Zappatura, zappatura e zappatura ... L'unica manutenzione essenziale per i denti di leone è la zappatura. Regolarmente dovresti allentare la superficie del terreno, mentre rimuovi le erbacce.

Per renderli bianchi è possibile imburrarli circa 3 settimane prima della raccolta.

Taglia i gambi dei fiori prima che si sviluppino e raggiungano i semi.

Se la pianta cresce prematuramente nel tuo giardino, e più in particolare, nel tuo prato, dovrai cercare di sbarazzarti dei denti di leone.

I benefici dei denti di leone

Vengono utilizzate le foglie e le radici del dente di leone: le radici vengono conservate ed essiccate in luoghi asciutti, per le loro proprietà medicinali, mentre le foglie vengono utilizzate per il cibo e consumate fresche.

I benefici medicinali delle radici di tarassaco

Le radici di tarassaco, usate soprattutto come decotto, trattano l'insufficienza epatica stimolando la funzione biliare. Di conseguenza, agiscono anche contro la stitichezza, le malattie della pelle e la cellulite causate da insufficienza epatica. Le sue virtù si notano anche nel trattamento dell'ipercolesterolemia.

Inoltre, le sue virtù diuretiche sono note da tempo (vedi il suo nome pittorico!): È un ottimo depurativo, che elimina le tossine e facilita la digestione per le sue proprietà toniche e appetitose. È un sangue ricostituente e rigenerante. Inoltre allevia i problemi della pelle (acne, eczema, psoriasi) e i dolori reumatici.

Decotto di radici di tarassaco : far bollire 25 g di radici di tarassaco essiccate in 1 l di acqua per 5 minuti, quindi lasciare in infusione 10 minuti. Assumere 150 ml al giorno, in una cura da 4 a 6 settimane al massimo. Oppure usalo come una lozione tonica per una pelle più soda.

Tarassaco foglie in insalata

Nel dente di leone tutte le parti (radice, fiore, foglie) sono commestibili ma le più comunemente consumate sono le foglie, che sono ricche di vitamina C, beta-carotene, calcio e proteine.

In Giappone la radice si mangia saltata in olio nelle ciambelle o con salsa di soia. Si mangia anche crudo nonostante il suo sapore amaro. Può anche essere tostato come sostituto del caffè, come la radice di cicoria.

Le foglie, quando sono giovani, vengono mangiate in insalata, così come i boccioli dei fiori, o cotte quando sono più grandi.

Fiori di tarassaco: tisane, vino, sciroppo

Con i fiori si preparano tisane, un vino oltre che un "miele" chiamato anche "cramaillotte" che sembra una gelatina o uno sciroppo denso, giallo e profumato.

Malattie, parassiti e parassiti del dente di leone

L'oidio e le lumache possono attaccare i denti di leone, tuttavia non sono molto fragili.

Posizione e raccolta dei denti di leone

La raccolta del dente di leone sarà effettuata prima della fioritura. Il tarassaco è una pianta bioindicatore, si trova ovunque, in un prato, un prato, l'orto, in una serra, in un'aiuola… Se devi raccoglierlo nei prati assicurati di scegliere un campo coltivato biologicamente!

Varietà di tarassaco consigliate per la semina in giardino

Il 'verde Montmagny migliorato' , offre foglie scure molto frastagliate, 'Un cuore pieno migliorato' forma grandi cespi compatti ben forniti ...