Porri: semina, piantagione, coltivazione, raccolta nell'orto

Il porro ( Allium porrum ), essenziale in cucina, è un ortaggio a foglia perenne coltivato biennale, formando un ciuffo. Le foglie sono larghe, lunghe, piatte, canaliculate (a forma di grondaia), avvolte l'una nell'altra per formare il tronco e a forma di ventaglio verso l'alto in modo che le estremità ristrette ricadano. Il loro colore varia dal verde grigio al verde biondo al verde scuro o addirittura violaceo.

Porro (Allium porrum): vegetale diuretico ricco di fibre

Nel secondo anno su un fusto alto fino a 1 m si sviluppa un'ombrella sferica di colore da bianco a rosa.

Si distinguono porri estivi seminati in primavera, trapianti a maggio e raccolti da luglio a settembre, porri invernali seminati in primavera, trapianti da maggio a luglio e raccolti durante l'inverno. secondo necessità, da ottobre ad aprile.

Digestivo, depurativo, diuretico e ricco di fibre, il porro favorisce il transito intestinale. Essendo molto povero di calorie (27kcal / 100g), il porro è apprezzato da chi vuole dimagrire. Contiene vitamine A, B, C e PP, e in particolare potassio.

In cucina, è una delle verdure indispensabili che può essere integrata in tante ricette: nella vinaigrette, nella torta, nella besciamella, ma anche nello spezzatino, nello spezzatino, nella zuppa o semplicemente come contorno di accompagnamento.

  • Famiglia: Alliacées
  • Tipo: biennale
  • Colore : fiore da bianco a rosa
  • Origine: Medio Oriente
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da luglio ad aprile
  • Altezza : da 40 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del porro

Porri come terreni ricchi di humus, sciolti e profondi che sono umidi ma non inzuppati (aggiungi materia organica durante la semina). Un'esposizione soleggiata si sposerà perfettamente con i tuoi porri. Il suo clima preferito è mite e umido, temperato.

Semina, trapianto e impianto di porri nell'orto

La semina viene effettuata sotto telaio da febbraio ad aprile quindi il trapianto di porri verrà effettuato a 12 cm di distanza e 8-10 cm di profondità, distanziando le file da 30 a 40 cm.

  • Guarda la scheda Seminare e piantare porri: quando e come?
  • Guarda la scheda Quando e come trapiantare il porro invernale?

Puoi acquistare direttamente giovani piante pronte per essere trapiantate.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione dei porri

Innaffia abbondantemente nei periodi di siccità. È nel tuo interesse imburrare regolarmente i tuoi porri (soprattutto prima dell'inverno) per avere botti molto bianche.

I porri sono golosi: aggiungi il compost durante la semina e poi quando inizi a zapparli.

Man mano che impoverisce la terra, favorire una rotazione ogni 3 o 4 anni.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei porri

Si consiglia di attendere circa 5 mesi tra la semina e l'inizio del raccolto. Il vantaggio dei porri è che possono essere raccolti per un lungo periodo, a seconda della rusticità delle varietà, che va da -7 ° C a -20 / -25 ° C. Macellali correttamente e usali come e quando ne hai bisogno. È possibile anche lo stoccaggio in cantina o in un calibro (uno contro l'altro, in piedi in una trincea, coperto di paglia per proteggere dal gelo).

Coltivazione di porri (Allium porrum) in giardino

Malattie dei porri, parassiti e parassiti

La ruggine del porro può verificarsi in periodi molto umidi, ma è soprattutto la falena o il verme porro che è formidabile, così come il minatore di foglie di porro apparso più recentemente in Francia ma anche distruttivo.

Posizione e associazione favorevole del porro con altre verdure

Il porro può essere piantato vicino ai filari di carote che tiene lontana la tignola da porri, cipolle, sedano, fragole, pomodori. Tenere lontano da fagioli, cavoli, perry e piselli

Varietà di porri consigliate per la semina in giardino

Molte sono le varietà di porri tra cui possiamo citare il 'Gros long d'été' , raccolto in estate e sensibile al freddo, 'Bleu de Solaise' , per una raccolta invernale, molto rustica, 'Monstrueux d'Elbeuf' , da raccogliere in estate e in autunno, particolarmente grande, 'Monstrueux de Carentan' , molto gustoso da raccogliere in estate e in inverno, 'Jaune gros du Poitou' , produttivo, da raccogliere in luglio ma freddo ...