Gazania, pianta in pieno sole: fiore, perenne, semina, cura

La Gazania è la pianta ideale da scegliere, se vuoi portare colore, allegria e calore alle tue aiuole rocciose soleggiate o nel tuo giardino del diporto, da giugno a ottobre. Pianta annuale o perenne nel sud della Francia, di origine sudafricana, la gazania ti sedurrà subito con i suoi magnifici fiori, ricchi di colore, simili a quelli delle margherite, con petali organizzati attorno ad un peduncolo , spesso giallo.

Gazania, (Gazania), pianta in pieno sole

Il gambo verde è molto sottile e talvolta può raggiungere i 20 centimetri, a seconda della varietà. Le foglie lanceolate basali, spesso ricoperte da una peluria grigia su uno o entrambi i lati, sono molto lobate, dentate. Fiorendo solo in forte luce solare, la gazania è anche ampiamente utilizzata per sapere se il tempo sarà bello o meno durante il giorno. Infatti non appena il tempo si fa nuvoloso, i fiori di gazania chiudono. Alcune specie supportano uno 0 ° piccolo ma, in generale, non sono molto resistenti.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipologia: annuale o perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: giallo, bianco, arancione, rosso, rosa, granato, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 15 a 25 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una gazania in giardino

Per avere una magnifica fioritura durante tutta l'estate, si consiglia di piantare la Gazania in un terreno leggero, povero, ben drenato e sabbioso, senza dimenticare una fortissima esposizione al sole, alla luce e al caldo. . È adatto per il mare.

Data di semina, taglio e impianto di gazania

La Gazania si semina a febbraio al riparo a 20 ° C programmando un trapianto in vaso quando le piante hanno 3 foglie, poi le si mette a posto da metà maggio. Se prevedi di moltiplicare le tue gazanie, programma le talee solo a maggio o ottobre.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione delle gazanie

Facilissimo, la gazania non necessita di cure particolari, annaffiature anche meno regolari. Basta l'esposizione ai raggi del sole e la tua gazania fiorirà ancora più magnificamente.

Malattie, parassiti e parassiti della gazania

Marciume grigio, afidi neri possono raggiungere la gazania.

Gazania (Gazania), pianta estiva con pieno sole

Posizione e associazione favorevole di gazanie

La Gazania può essere coltivata altrettanto bene in giardino roccioso, in aiuole, per coprire argini o in vasi e fioriere per guarnire balconi. Creerà una bella immagine con le varietà di erba di San Giovanni, Erigeron o Gaillardes.

Varietà di gazania consigliate per avere bei fiori

Oltre alle specie ibride che sono le uniche coltivate nei giardini, la gazania ha non meno di quindici varietà.