Calendula e rosa indiana (Tagetes spp.): Semina, piantagione, manutenzione, fioritura

I Tagetes formano una collezione molto ampia di cultivar e ibridi fortemente aromatici, tra i quali troviamo i più famosi come la calendula che ha avuto origine da Tagetes patula e la rosa indiana che ha avuto origine da Tagetes erecta . Questi fiori si notano subito in un giardino perché presentano colori accesi con tutte le sfumature di giallo, arancio, rosso o marrone, in contrasto con il verde scuro del fogliame. È d'estate che tutti questi bellissimi colori rallegreranno il tuo giardino, e questo per tutta la stagione.

 calendula, classica dei giardini (Tagetes patula)

L'altra caratteristica di questa pianta è che il suo fogliame produce un odore che può dare fastidio ai nasi sensibili: piantata però tra rose e ortaggi, soprattutto piante di pomodoro, caccia le calendule e paralizza i nematodi. Inoltre, le sue radici emetterebbero sostanze distruttive di germi di malattie fungine e limiterebbero l'espansione del convolvolo tra le altre erbe infestanti difficili da controllare in giardino. Di conseguenza, viene spesso installato nell'orto come pianta con proprietà repellenti.

I tagete hanno un portamento cespuglioso, ramificato ed eretto con fogliame molto frastagliato, opposto, quasi piumoso. I fiori in testa sono composti da una o più file di ligule: i fiori da 2 a 5 cm di diametro, sono solitari, spesso doppi, o in falsi cime nella calendula, sono in pompon, molto doppi, da 5 a 12 cm di diametro nella rosa indiana.

Aneddoto: contrariamente a quanto potrebbe far credere il loro nome, le calendule e le calendule rosa non provengono dall'India ma dalle valli e dai pendii aridi e caldi che si estendono dal New Mexico all'Argentina.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: America Latina
  • Colore: fiori gialli, arancioni, rossi, marroni
  • Semina : sì
  • Taglio : no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno al gelo
  • Altezza: 40 cm per la calendula indiana a 90 cm per la rosa indiana

Terreno ed esposizione ideali per piantare garofani o rosa indiana in giardino o in vaso

La calendula non è capricciosa, il terreno ordinario, anche povero, si adatterà molto bene. Un luogo in pieno sole, anche infuocato, lo renderà comunque felice, in un terreno fertile e ben drenato. La rosa indiana e la calendula indiana resistono persino agli spruzzi.

Rosa indiana, più alta (Tagetes erecta)

Data di semina e piantagione di calendula e rosa dell'India

Se semini, è a febbraio-marzo che dovrai farlo. La semina va fatta al riparo per proteggere la pianta dalle ultime basse temperature. La germinazione è molto facile e richiede da 1 a 2 settimane a circa 18-20 ° C. Non appena le piantine sono alte 5 cm trapiantatele in una cassetta ogni 5 cm. Lasciarli sviluppare per un altro mese, quindi trapiantarli in vasi singoli. Installare a metà maggio non appena è passato il rischio di gelo.

Affinché ogni pianta tragga vantaggio dal suo spazio vitale, distanziale di circa 20-40 cm l'una dall'altra a seconda della varietà.

Consigli di cura e cultura della calendula e della rosa indiana

Non appena i fiori appassiscono, rimuovili, questo stimolerà lo sviluppo di nuovi fiori. Durante l'estate, valuta di annaffiare una o due volte a settimana.

Le rose dell'India che sono più alte dovrebbero essere picchettate quando rischiano di essere catturate dal vento.

Malattie, parassiti e parassiti di calendula e rosa canina

Gli acari, le lumache e le lumache possono attaccare i tagete, ma il marciume grigio (Botrytis) e il marciume della corona, specialmente in serra, sono formidabili.

Posizione e associazione favorevole di calendula e rosa indiana

Posizionare le calendule vicino ai tuoi pomodori li proteggerà dall'attacco di afidi, mosche bianche, nematodi. Attorno alle rose ea tutte le verdure dell'orto l'effetto sarà lo stesso: insalata, fagioli, cavoli, asparagi, patate ...

Naturalmente, questo grande classico da giardino trova per la prima volta il suo posto in aiuole, fioriere e vasi di ogni tipo.

Varietà di tagete consigliate per la semina in giardino o in fioriere

Esistono circa cinquanta specie di Tagetes che hanno prodotto innumerevoli cultivar e ibridi. La calendula (da 20 a 30 cm) proviene da Tagetes patula e produce fiori piatti o doppi con petali ricci o rigati, singoli o bicolori. La rosa indiana (da 60 a 90 cm eccetto da 30 a 40 cm per le nane) che nasce da Tagetes erecta , si riconosce dai suoi grandi fiori a doppi pompon. Oltre a queste due stelle, c'è la rosetta che nasce dall'incrocio tra le due specie precedenti: Tagetes patula e Tagetes erecta e produce fiori ancora più grandi.

calendule a fiore singolo

Esistono ancora calendule , Tagetes tenuifolia , che formano stuoie alte da 20 a 30 cm con molti fiori singoli gialli e arancioni.