The Lori: chi è? Come allevare questo uccello a casa?

Socievole e molto intelligente, il Lori è un bellissimo uccellino colorato che ama giocare ai clown e divertire la galleria! Questo vero pagliaccio in miniatura è iperattivo a cui piace giocare, nascondersi e scoprire costantemente nuovi giochi e gadget. Questo uccello impollinatore ha bisogno di una dieta speciale e di una gabbia grande e ben attrezzata per essere felice e prosperare. Chi è lui ? Come allevarlo bene a casa? Le nostre risposte in questo dossier.

The Lori: chi è?  Come allevare questo uccello a casa?

Chi è la Lori?

Originario dell'Australasia (Australia, Nuova Zelanda, Nuova Guinea e Indonesia), il Lorichetto è un uccello della famiglia Loriinae, come il Lorichetto. Sono uccelli con piumaggio molto colorato, ma i lori generalmente si riferiscono a uccelli con code corte e arrotondate mentre i lorichetti sono quelli con una lunga coda affusolata. Ci sono 55 specie di loris e lorichetti e quasi 63 sottospecie. Sfortunatamente, molti sono in pericolo a causa della distruzione del loro stato naturale, ma la loro riproduzione è relativamente facile in cattività. Nel suo habitat naturale, è un efficiente impollinatore che utilizza la lingua e le papille gustative per nutrirsi di polline e nettare di fiori e piante.

Dall'altezza dei suoi 20 a 32 cm, il Lori è un uccello allegro, giocoso, curioso, persino iperattivo. Gli piace giocare, osservare il suo ambiente, rovistare, esplorare, saltare da un ramo all'altro, ecc. Socievole, gli piace fare il clown e la sua stravaganza lo spinge a divertire costantemente la galleria, come un piccolo pagliaccio.

È un uccello molto intelligente e un buon imitatore che si diverte a ripetere alcuni suoni e parole con la sua voce piccola e acuta. È un animale che si affeziona molto rapidamente agli umani che costituiscono la sua dimora. D'altra parte, è molto sospettoso nei confronti degli estranei e tende a mordere facilmente, che si senta minacciato o meno.

Può tranquillamente convivere con altre specie di pappagalli. Tuttavia, tieni presente che alcuni lori poco socializzati possono essere aggressivi o fastidiosi con altri uccelli, anche con altri lori. Questi uccelli devono essere isolati, è meglio lasciarli vivere da soli, perché non potranno fare a meno di molestare i loro simili.

Come allevare Lori a casa?

Come allevare Lori a casa?

Una grande gabbia

Il Lorichetto si muove molto e ama saltare da un ramo all'altro. Avrà quindi bisogno di una gabbia grande e ampia con più trespoli costituiti da rami. Prepara uno o più nidi in modo che il tuo Lori possa dormire in un'area in cui si sente al sicuro. Gli piacciono anche le tende per pappagalli.

Il Lorichetto ama giocare e la sua curiosità richiede un'occupazione permanente. Ha bisogno di essere circondato da giochi vari e variegati. Sceglili in materiali solidi, perché il suo becco è potente e può farli a pezzi velocemente, persino ingoiarne pezzi. Offrigli altalene, palle, specchi, campanelli, perché ama ciò che fa rumore e ciò che può afferrare con le zampe. Puoi anche fornirgli un sacchetto di carta, poiché gli piace nascondersi.

Fodera il fondo della sua gabbia con una rete metallica, poiché gli piace anche giocare a terra. Uno schermo relativamente stretto gli impedirà di sporcare le piume. Inoltre, la rete metallica trattiene i giocattoli caduti a terra e impedisce che si sporchino.

Installa una vasca da bagno nella gabbia, poiché Lori ama fare il bagno più volte durante il giorno. Assicurati che non sia profondo per evitare incidenti.

Una dieta molto specifica

Il Lori è un pappagallo che necessita di una dieta molto speciale. Purtroppo, la malnutrizione è molto comune, poiché molti genitori adottivi non sono informati. Infatti, in cattività, il Lori mangia come i suoi congeneri in natura. Ha bisogno di nettare e polline che puoi trovare in polvere nei negozi specializzati per animali. Fai attenzione e acquista solo prodotti che si adattano bene a questa specie di pappagallo.

Molto curioso, il Lori ama scoprire anche altri cibi. Puoi quindi integrare la sua dieta di base con frutta (mela, pera, mango, arancia, banana, melone, uva, ecc.) E verdure (mais, carota, spinaci, fagioli, indivia, ecc.), Ma anche uova, pane integrale, cereali e formaggio.

Come regalo, puoi dargli fiori di ibisco, daylily o rosa.