Benefici e benefici per la salute di curcuma, pianta e spezie

La curcuma ( Curcuma longa ) è direttamente associata all'India, paese che è al vertice della produzione di questa pianta erbacea rizomatosa perenne. Fin dall'antichità la curcuma fa parte della vita quotidiana degli indiani poiché sfrutta tutte le proprietà della pianta: culinaria come spezia e conservante alimentare, tessile come colorante, cosmetica negli shampoo e naturalmente medicinale contro i disturbi. digestivi tra gli altri.

Pianta curcuma longa, da cui deriva la spezia della curcuma

Curcuma (Curcuma longa), una pianta rizomatosa

La curcuma, chiamata anche zafferano indiano o nocciolo indiano, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. La pianta, che raggiunge facilmente il metro, porta brevi fusti con foglie lunghe fino a 50 cm, oblunghe, strette, lanceolate che si dispongono alternativamente su due file. Al centro delle foglie compaiono spighe bianche o rosa con fiori sterili, ma sono soprattutto i rizomi cilindrici o ellissoidi a essere ricercati perché concentrano tutte le virtù della curcuma, dal colore giallo arancio intenso. Attenzione, colorano tutto in modo indelebile!

Non avrai molto successo coltivando la curcuma nelle nostre zone a clima temperato poiché il monsone indiano si adatta perfettamente, combinando alta umidità, calore e ombra parziale nel sottobosco. Solo le specie ornamentali sono coltivate in Europa , come piante d'appartamento.

Tuttavia, troverai rizomi di curcuma in vendita in erboristerie, negozi biologici o negozi di alimentari esotici.

Le proprietà medicinali della curcuma

I disturbi digestivi, sia epatici che biliari, malattie infiammatorie intestinali, gastrite, ulcere gastriche, sono alleviati dalla curcuma.

Anche i problemi della pelle possono essere trattati con la curcuma: eczema, ustioni, psoriasi, scabbia, varie infezioni della pelle.

Il dolore alle ossa e alle articolazioni può anche essere alleviato dalla curcuma, secondo la medicina tradizionale indiana. Inoltre, la medicina ayurvedica indiana lo utilizza come antinfiammatorio naturale poiché ha una potenza ineguagliabile.

Sono in corso ricerche sull'azione preventiva della curcuma contro il cancro, in particolare del colon, della prostata, della mammella e del polmone poiché è stato riscontrato che ha tassi più bassi di questi tumori in Asia e in particolare in India .

La curcuma può essere utilizzata e disponibile in diverse forme:

  • in erboristeria (capsule, tintura madre, estratti, ecc.)
  • infuso da rizoma essiccato (da 1 a 1,5 g / 150 ml) o fresco (10 g / 150 ml): massimo 2 tazze al giorno
  • in olio essenziale: 2 gocce diluite in un olio vegetale, nel massaggio ventre 2 volte al giorno.

La pianta della curcuma (Curcuma longa)

I vantaggi culinari della curcuma

In cucina si può utilizzare la curcuma sia in polvere che in un rizoma fresco da grattugiare, per decorare i piatti utilizzando miscele di spezie indiane (curry, tandoori, colombo, ras-el-hanout ...). Il suo aroma, sia legnoso che muschiato, dona una nota dolce pepata ai piatti.

La curcumina, che è uno dei principali componenti attivi della curcuma, aumenta di dieci volte la sua azione in associazione con la piperina di pepe. Quindi, non esitate a combinare i due. Poiché la curcumina si scioglie molto bene nell'olio, i piatti in salsa per i quali la carne è tornata sott'olio vi permetteranno di assorbire meglio questo componente.

L'azione benefica della curcuma

La turmerina contenuta anche nella curcuma avrebbe proprietà antiossidanti: così l'olio essenziale di curcuma sarebbe interessante per la sua azione antietà e per il suo effetto di abbellimento della pelle!

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.