Il criceto: adottare e allevare un criceto a casa

criceto

I criceti sono animali domestici adatti ai bambini perché sono gentili e facili da accudire. Fanno parte della famiglia dei roditori, ma si distinguono dagli altri per alcune peculiarità come la coda piuttosto corta, le zampe grandi e corte e le orecchie piccole.

  • Dimensioni: da 12 a 15 cm
  • Peso: 120 gr
  • Aspettativa di vita: 3 anni
  • Periodo di gestazione: 22 giorni

Origine e caratteristiche del criceto

In origine, i criceti venivano distribuiti in Nord e Sud America, Asia ed Europa. Nel 1930, il dottor Aharoni raccolse un criceto dorato femmina selvatico nel nord della Siria. Questo criceto ha dato alla luce 12 piccoli criceti che sono stati addomesticati. Si dice che i criceti domestici di oggi derivino da questo allevamento del Dr. Aharoni. Nel 1931 inviò diversi criceti nel Regno Unito e poi negli Stati Uniti nel 1938 per scopi di laboratorio. È stato solo nel 1945 che i criceti sono stati introdotti nel mercato e ora sono animali domestici popolari per bambini e adulti.

I criceti sono robusti con la coda un po 'più corta della lunghezza del loro corpo. Hanno orecchie minuscole, gambe corte e piedi larghi. La loro pelliccia è folta e lunga. Può essere nero, grigio, bianco, marrone, buff, giallo o rosso. Inoltre, le parti inferiori del corpo sono bianche con sfumature grigie e nere.

I criceti sono animali notturni, quindi sarebbe meglio posizionare la loro gabbia da qualche parte dove le loro attività notturne non ti sveglieranno.

Come prenderti cura del tuo criceto?

Se hai appena adottato un criceto, probabilmente dovrai passare un po 'di tempo a conoscere il tuo nuovo amico affinché si addomestichino e si fidino di te. È importante notare che potresti aver bisogno di molta pazienza, perché è improbabile che essere in grado di tenere la tua piccola palla di pelo tra le mani accada dall'oggi al domani. Il modo migliore per iniziare ad avvicinarsi al tuo nuovo animale domestico è offrirgli dei dolcetti. Metti un dolcetto sul palmo della tua mano e metti la mano nella gabbia, in modo che il criceto si avvicini. Dovrai farlo la sera quando il criceto è più attivo.

criceto nella sua gabbia

Dopo alcuni giorni puoi provare ad abbracciare il tuo criceto. Se sembra a disagio o se sta cercando di mordere, rimettilo a terra delicatamente e dagli un premio.

Ricorda che non dovresti mai disturbare un criceto mentre dorme e che non dovresti mai fare rumori forti in casa sua.

Quale casa costruire per il tuo criceto?

La cosa più importante da ricordare della casa del criceto è che ha bisogno di molto spazio per correre. Dovrai anche assicurarti sempre che il pavimento della gabbia del tuo criceto abbia una fodera profonda almeno 4 cm di lettiera adeguata perché i criceti amano seppellire le cose. Inoltre, l'acquisto di trucioli di cedro o pino non è una buona idea poiché alcuni criceti possono sviluppare una reazione allergica che causa loro problemi respiratori.

Le gabbie di filo metallico e di plastica sono le due forme più popolari di capanne per criceti. Se opti per una gabbia metallica, il tuo piccolo tenderà a arrampicarsi dappertutto, cosa che i criceti adorano fare. Esistono anche molti modelli di gabbie in plastica sul mercato. Queste casette per criceti sono molto facili da pulire e forniscono protezione al tuo animale domestico.

Quando allestisci una gabbia per il tuo criceto, non dovresti dimenticare i giocattoli. Oltre alla solita ruota per criceti, puoi selezionarne altre come i giocattoli da masticare in legno che offrono attività divertenti per il tuo criceto. Un elemento molto importante nella gabbia di un criceto è anche creare un posto dove nascondersi, soprattutto per dormire.

Cibo e salute: cosa devi sapere per il criceto

I criceti selvatici mangiano semi, cereali, erbe e alcuni insetti. È importante che i criceti domestici abbiano una dieta simile a quella dei loro cugini selvatici. I criceti adorano frutta e verdura, ma devi stare attento a quanto gli dai. I criceti sono piccole creature e troppa frutta e verdura nella loro dieta possono causare diarrea. È sufficiente un cubetto di mela, carota o cetriolo. Di solito i criceti amano di più le carote, ma tieni presente che sono ricchi di zucchero, quindi non dare troppo al tuo animale domestico.

I criceti non sono animali molto resistenti, sono così piccoli che lesioni e malattie possono rapidamente diventare gravi. Se noti segni di malattia nel tuo criceto, dovresti consultare un veterinario il prima possibile. I segni da cercare includono perdita di appetito, inattività, pelliccia rugosa, starnuti, respiro sibilante, umidità intorno alla coda e diarrea.

Riproduzione di criceti

Il momento migliore per i criceti per avere bambini è quando hanno tra le 10 settimane ei 15 mesi. Gli allevatori usano coppie con un maschio e una femmina, così come gruppi di criceti con un maschio e diverse femmine. Le gravidanze durano in genere dai 16 ai 22 giorni, a seconda del tipo di criceto. Quando le femmine stanno per partorire, possono diventare irrequiete, attive e possono avere un sanguinamento minore. È quindi necessario fornire loro materiali di nidificazione.

bambini di criceto

Le madri e le cucciolate non devono essere disturbate per almeno 7 giorni dopo la nascita, soprattutto se la madre non ha mai partorito prima.