Agathea (Felicia amelloides) o Cape Aster, margherita blu: semina, cura

L'Agathea ( Felicia amelloides syn. Agathaea coelestis syn. Aster amelloides ), chiamata anche Cape Aster, Blue Daisy o Cape Daisy, è un arbusto perenne cespuglioso e tondeggiante originario del Sud Africa. La pianta è cauta, ama il sole e il caldo: teme la barra degli 0 ° C e non resiste a meno di -3 ° C occasionalmente in terreno asciutto, il che spiega perché viene spesso coltivata come annuale.

Agathea (Felicia amelloides) o Cape Aster, margherita blu

Sugli steli molto ramificati, foglie sempreverdi, opposte, da ovali a obovate, lunghe da 1 a 3 cm, leggermente coriacee, sfoggiano un verde brillante.

Da maggio a ottobre, numerosi capolini blu con cuori gialli, da 2,5 a 3 cm di diametro, assomigliano a margherite blu e sono portati in cima a steli nudi. Il tutto conferisce all'Agathea un porto leggero e aggraziato.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori blu
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 30 a 50 cm (tanto in spargimento)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'Agathea in giardino o in vaso

L'Agathea ama il sole e il caldo, necessita di terriccio ordinario, piuttosto sabbioso, asciutto e soprattutto ben drenato. Non le piace l'acqua in eccesso.

Data di semina, talea e messa a dimora del Capo Aster

La moltiplicazione si può fare con semine calde in primavera ma è molto delicata. Meglio optare per talee in un impasto molto sabbioso in autunno che sarà pronto per la semina nella primavera successiva.

La semina viene effettuata in primavera così come il rinvaso.

Consiglio di manutenzione e cultura di Agathea

Rimuovi i fiori appassiti. Se la fioritura è scarsa, pizzica le punte degli steli per stimolare la ramificazione e la produzione di fiori.

Innaffia in estate se la pianta è in una pentola e il termometro sta salendo. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere limitata.

Porta l'aster del Capo in una pentola in veranda o sotto un riparo al riparo dal gelo, alla fine di ottobre o all'inizio di novembre, se desideri mantenerlo l'anno successivo.

Malattie, parassiti e parassiti del Capo Aster

L'agathea è molto resistente, ma in serra o veranda possono attaccarla afidi e ragni rossi.

Aster del capo in vaso

Posizione e associazione favorevole di Agathea

L'aster blu del Capo si stabilisce nei letti o nei giardini rocciosi nelle regioni meridionali dove l'inverno è mite. Altrove, viene coltivato in vaso o in tino per adornare un terrazzo o un balcone dalla primavera all'autunno.

Varietà di Felicia consigliate per una bellissima fioritura blu

Ci sono più di 80 specie del genere Felicia , tra cui l'agathea ( Felicia amelloides syn. Agathaea coelestis syn. Aster amelloides ) che si trova in alcune cultivar note come Felicia amelloides 'Variegata ', con fogliame variegato macchiato di bianco, Felicia amelloides 'Read's Blue' , con portamento compatto e fiori blu, Felicia amelloides 'Read's White' , con portamento compatto e fiori bianchi, Felicia amelloides 'Blue Star' , con fiori blu intenso come Felicia amelloides 'Blue Star' ...

Altre specie includono Felicia amoena , con foglie sfocate e fiori solitari blu brillante, Felicia bergeriana , annuale tappezzante con fiori azzurri, Felicia heterophylla , annuale in ciuffo con piccoli capolini blu in estate, Felicia petiolata , con capolini rosa, Felicia rosulata , con fiori blu medio in estate ...