Frangipani (Plumeria): fiore, talea, coltivazione, mantenimento dell'arbusto

Il fiore di frangipane ha un forte simbolismo tra indù e buddisti da qui il suo nome di fiore dei templi Originario dell'America tropicale e subtropicale, le Plumerie si trovano oggi in tutti i paesi caldi. Ovviamente si tratta quindi di una pianta gelida che non tollererà che il termometro scenda sotto i 5 ° C. Idealmente, la temperatura dovrebbe essere di almeno 10-12 ° C. In Francia, lo coltiverai in veranda o in serra portandolo fuori tra maggio e settembre, quando le temperature iniziano ad essere estive.

Frangipani (Plumeria), fiore del tempio - Arbusto da giardino

A seconda della specie, sono alberi e arbusti con fogliame deciduo o semi-sempreverde. I rami e i ramoscelli sono carnosi e spessi. Le foglie semplici, alterne oa spirale, sono raggruppate all'estremità dei rami, sono lunghe da 20 a 40 cm.

I fiori non compaiono prima di 4 o 5 anni, sono appiattiti e profumati: un certo Frangipane ne aveva creato un profumo e ha dato il suo nome all'arbusto! Il fiore, simbolo del Laos, misura 5 cm di diametro e presenta cinque ampi lobi che sbocciano in grappoli o pannocchie terminali, su steli che non hanno ancora foglie.

Una linfa lattiginosa fuoriesce dai ramoscelli quando vengono tagliati: attenzione, è tossica e causerà problemi digestivi se ingerita. D'altra parte, i fiori sono usati nella cottura.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: America tropicale e subtropicale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, bronzo
  • Fioritura: da giugno al gelo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Altezza: da 4 a 8 m nel suo ambiente naturale (2 m in vasca)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un frangipane

L'albero di frangipane viene piantato in una miscela di terriccio, sabbia fine e terriccio, se lo metti in un contenitore. Altrimenti, dovrà essere in un terreno ben drenato e abbastanza ricco. In tutti i casi, deve essere in piena luce o in pieno sole.

Data di semina, taglio e impianto di Plumeria

È in primavera che seminerete il frangipane, a 18 ° C. A marzo si possono anche fare delle talee terminali legnose, le cui estremità avrete lasciato asciugare prima di metterle nel terreno per evitare che marciscano.

La semina viene solitamente effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del frangipani

Durante il periodo vegetativo le annaffiature settimanali sono ragionevoli ma in inverno bisognerà quasi sospenderle e lasciare la pianta a 10-12 ° C.

La potatura per rimuovere i rami ribelli e mantenere una bella abitudine dovrebbe essere eseguita a febbraio o marzo quando la pianta è a riposo.

Malattie, parassiti e parassiti della Plumeria

Gli acari e le cocciniglie sono nemici delle plumerie da serra, ma l'irrigazione eccessiva può anche annerire la pianta.

Posizione e associazione favorevole di frangipani

È una pianta che si coltiva in vasca, in casa, al chiuso ma più idealmente in veranda.

Varietà di frangipane consigliate da coltivare in casa

Esistono 7 o 8 specie tra cui Plumeria alba , frangipane bianco con foglie decidue e fiori bianchi con occhio giallo, Plumeria rubra , frangipane rosso con foglie decidue e fiori rosa, gialli, bronzo o rossi con occhio giallo, Plumeria acuminata con fiori bianchi con occhio giallo. profumatissimo centro giallo ...

Frangipani in fiore - Frangipani in fiore

Plumeria rubra, frangipane a fioritura rossa