Branco di cani: funzionamento del branco, quali razze?

Come il suo antenato il lupo, il cane è un animale gregario che si evolve in natura in gruppi gerarchici. Sebbene si parli poi di branchi di cani, confrontare il loro funzionamento con quello dei lupi è un errore comune, perché le loro strutture rimangono sensibilmente diverse per natura e soprattutto per l'addomesticamento del cane. Tuttavia, osservare l'atteggiamento del lupo in un branco ci permette di comprendere alcuni fatti gerarchici all'interno di un branco di cani.

Branco di cani: funzionamento del branco, quali razze?

Imballare la vita in cani e lupi

Come per i lupi, il branco di cani opera in base a una logica di organizzazione sociale che passa per gerarchia: troviamo così all'interno del gruppo una coppia dominante (detta alfa), una coppia sub-dominante (detta beta) e un insieme di individui dominati (chiamati omega).

Queste relazioni gerarchiche consentono al branco di convivere con il minor conflitto possibile, poiché ogni membro ha il proprio posto definito o acquisito nel gruppo. In linea di principio, un branco di cani ha una decina di membri e l'inserimento nella gerarchia avviene durante la pubertà per i cani giovani. In caso di conflitto di interessi tra due cani dello stesso sesso, può verificarsi un'aggressione gerarchica per determinare quale sia il più dominante dei due. Quest'ultimo può variare da una semplice minaccia a un morso, o talvolta a combattere.

È questo comportamento che alcuni cani domestici riproducono quando viene loro imposto qualcosa che a loro non piace: toccare la sua ciotola, i suoi giocattoli, entrare in contatto quando non lo vuole ... Questa analisi è poi utile per regolare problemi comportamentali riscontrati con un cane dominante perché in queste situazioni il rapporto tra uomo e cane è patologicamente alterato da una perdita di rapporti gerarchici.

Manifestazioni della gerarchia nel branco

All'interno del branco, il cane dominante ha un certo numero di vantaggi legati al suo status: queste prerogative riguardano in particolare l'organizzazione dei pasti, l'occupazione degli spazi e la gestione dei contatti anche sessuali. In genere, è il cane o la coppia dominante che mangia per primo dopo la caccia. Spesso torna più volte alla preda, fingendo di aver finito e poi respingendo con un ringhio chi si è avventato su di essa. È solo quando è completamente sazio che lascerà mangiare agli altri membri del gruppo.

Questo comportamento consente al cane alfa di sedersi e rafforzare il suo stato dominante e di mettere alla prova coloro che vorrebbero competere contro di lui. La nozione di dominante è tuttavia molto fluttuante e può essere messa in discussione in qualsiasi momento. Infatti, intorno al cerchio dominante dove si trovano il maschio e alcune femmine, si evolve un secondo cerchio di sub-dominanti che probabilmente prenderanno il loro posto.

Gli altri circoli periferici includono individui più deboli (cani anziani, malati) così come giovani adulti, che probabilmente entreranno nei circoli dominanti anche dopo la pubertà. È anche il cane dominante che controlla lo spazio posizionandosi in luoghi dove può guardare l'intero branco. Ha il diritto di entrare in contatto con altri cani e solo lui ha il potere di esprimere la sua sessualità mentre cavalca le femmine. È invece vietato ai dominati di avvicinarsi senza essere stati invitati, così come di coprire le femmine. Il dominante gestisce quindi i propri contatti e quelli degli altri cani tra loro.

Esempi di razze canine che vivono in branco

Nel suo stato naturale, è probabile che qualsiasi cane si unisca a un branco e tenti di integrarlo. In pratica, un cane domestico che vive da solo con i suoi padroni interpreterà questa configurazione come un branco, ei suoi comportamenti risponderanno quindi alla logica della gerarchia dettata dai suoi istinti sociali. È su questo principio che i comportamentisti si basano per risolvere situazioni di conflitto tra il padrone e il suo cane.

Inoltre, le razze di cani domestici che vivono oggi in branco sono essenzialmente cani da caccia o da slitta , discipline dove la logica di gruppo è fondamentale per ottenere un risultato in un contesto lavorativo. I primi, appartenenti alla cosiddetta categoria segugi, sono ad esempio il Beagle, il Basset Artesien, l'Anglo-French, l'Anglo-Norman, il Fauve de Bretagne, il Fox-Hound, il French tricolor e il Poitevin .

Alcuni cani da slitta o cani nordici includono il Siberian Husky, Malamute, Samoiedo, Groenlandese e il cane Inuit canadese. Questi ultimi hanno un forte istinto da branco legato a quello del lupo. Sono spesso combattenti e gelosi con i loro simili, il che rende essenziale la loro educazione così come la loro socializzazione quando vivono da soli con gli umani.

Comportamenti legati alla logica del pack

Come detto sopra, il cane traccia le sue relazioni sociali con gli umani su quelle che avrebbe con altri cani. Per questo motivo è necessario rispettare alcune regole affinché un cane da compagnia si senta al suo posto e non rischi di "offuscare" nella sua mente i rapporti che dovrebbero governare il gruppo.

Quindi, è molto importante nutrire il tuo cane solo dopo i pasti, non dargli da mangiare a tavola e proibirgli di avvicinarsi mentre stai mangiando. Si raccomanda inoltre di non far salire sulle ginocchia un cane, anche piccolo, quando lo ritiene opportuno o addirittura salire su letti e divani, perché i posti letto in altezza hanno una forte valenza gerarchica.

Allo stesso modo, un animale che chiede costantemente al suo proprietario, non permette a nessuno di avvicinarsi, o anche che si interpone tra i suoi padroni, si comporta come un cane dominante ed è quindi importante rimandarlo nella sua cesta ad ogni tentativo. Anche le dimostrazioni sessuali (cane a cavalcioni sulla gamba) dovrebbero essere vietate.

Per far capire a un cane che il suo posto è quello del dominato e non quello del dominante, è necessario prendere la strada opposta che consiste nel chiamarlo perché venga ad essere accarezzato, e rimandarlo al suo posto nei momenti chiave in cui è non dovrebbe essere lì.