La primula o cuculo: per malattie respiratorie

Il cuculo ( Primula officinalis ) appartiene alla famiglia delle Primulaceae. Il genere Primula ha più di 400 specie di piante erbacee perenni, a volte con un ceppo legnoso e fogliame sempreverde. La primula comune è molto diffusa in Europa e in Asia fino a 2000 m di altitudine. Oltre alla primula da giardino ( Primula spp. ), La specie di primula più conosciuta, il cuculo, è particolarmente interessante per le sue proprietà medicinali oltre che per le sue proprietà di condimento aromatico.

primula o cuculo per disturbi respiratori

Primula, espettorante

Primula officinalis , cuculo, primula, primula comune, erba di San Pietro o erba paralizzata è quindi una pianta perenne da 10 a 30 cm di altezza che cresce lungo strade e sentieri, in prati, pascoli, radure e boschi sereno soleggiato. Essenzialmente selvatico, può essere coltivato per adornare il giardino, ma generalmente sono preferite primule ibride con fiori più grandi di diversi colori.

Le sue foglie verde chiaro in rilievo formano una fitta rosetta sul terreno. Dal cuore di questa rosetta si sviluppa un fusto solitario di una ventina di centimetri che sfoggia, alla sommità, un'ombrella di fiori giallo oro con 5 macchie arancioni alla base dei petali saldati insieme. La fioritura, spesso già a marzo, è un indicatore della primavera! Emanano una fragranza morbida e leggera mentre le radici esalano un marcato profumo di anice, al minimo ferimento.

La pianta contiene flavonoidi, tra cui gossypetin, saponosidi triterpenici, eterosidi fenolici e la radice contiene un olio essenziale.

Le virtù medicinali della primula

Sono le virtù espettoranti della radice che fanno la fama della primula officinale in erboristeria. In caso di tosse grassa, bronchite, polmonite, pertosse, aiuta ad assottigliare le secrezioni bronchiali permettendo una più facile espettorazione.

Anche i fiori di primula hanno queste stesse proprietà, ma in misura minore. Sono invece antispastici, sedativi e antinfiammatori che li rendono utili nella lotta contro i disturbi del sonno, asma, nevralgie e cefalee.

Le sue proprietà lenitive e curative favorirebbero anche il recupero della pelle riparata da tutti i problemi cutanei minori (acne, scottature solari, contusioni, ecc.) E quindi più sana.

orologi a cucù nei prati

La primula officinale si acquista in farmacie, erboristerie, negozi di natura e può essere raccolta nel proprio orto o in pascoli coltivati ​​in agricoltura biologica (fiori e foglie in primavera e radici piuttosto in autunno). Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 1 cucchiaio di fiori di primula essiccati / 15 cl (3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti, per facilitare il sonno e alleviare il mal di testa,
  • in decotto: 30 g di radici di primula essiccate / 1 l (3 tazze massimo / giorno), bollire 2 minuti, e lasciare in infusione 10 minuti, per l'espettorazione e immergere in impacchi da applicare sulla pelle,
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • in preparazioni comprendenti la primula officinale nella loro composizione: miscele pettorali in tisane, acqua di melissa dei carmelitani Boyer, sciroppi contro le gole irritate ...

L'orologio a cucù in cucina

Il cuculo o la primula è commestibile. Le foglie giovani si consumano crude, aggiunte ad un'insalata, per dare una nota leggermente piccante. Quando sono maturate, vanno cotte perché hanno perso la loro tenerezza: unite ad altre verdure a foglia faranno degli ottimi contorni o zuppe.

I fiori decorano e aromatizzano i dolci mentre vengono utilizzati anche per fare liquori o aromatizzare la birra.

fiori di primula commestibili

Per quanto riguarda le radici aggiunte all'acqua di una cottura a vapore, offriranno il loro sapore di anice al cibo.

Altre primule medicinali

Oltre al cuculo o alla primula ( Primula officinalis ), altre specie hanno proprietà medicinali simili. È il caso della Primula alta ( Primula eliator ) con fiori giallo zolfo, senza macchie, un po 'più grandi, ma anche della Primula comune ( Primula vulgaris ) a fusti corti, con fiori grandi a 5 petali sparsi e saldati. .

Attenzione, le primule ornamentali di origine asiatica, come la Primula obconica , non dovrebbero essere mangiate perché contengono primine che possono causare dermatiti.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.