Puoi dare da mangiare le ossa del tuo cane?

L'immagine del cane con il suo osso è ancorata nella mente e questa pratica è stata fatta per secoli. Tuttavia, è consigliabile non dare al tuo cane un osso qualsiasi, questo tipo di cibo non è privo di rischi. Scopriamo quali ossa il tuo cagnolino può mangiare senza intaccare la sua salute, nonché i benefici che gli portano e quali non deve assolutamente consumare, altrimenti potrebbe ferirsi gravemente o soffocare.

Puoi dare da mangiare le ossa del tuo cane?

Dai le ossa del tuo cane: sì, ma non solo!

Non tutte le ossa possono essere date a un cane; la sua salute dipende da questo.

Ossa proibite: ossa cotte

Le ossa cotte sono pericolose per il cane. Non dovrebbero assolutamente essere dati a lui per mangiare o per giocare. A differenza delle ossa crude, le ossa cotte possono bloccare la gola dell'animale o perforarne l'intestino. Questo rischio è dovuto al fatto che la cottura le rende fragili e quindi più pericolose per l'apparato digerente del cane.

Dovresti anche sapere che dare un osso cotto a un cane non ha alcun valore nutritivo, poiché la cottura ha rimosso tutti i nutrienti.

Ossa autorizzate: ossa crude, non fragili

Sono consentite ossa crude. Salutari, sono una fonte di minerali, calcio e fosforo, benefici per il tuo animale. A differenza delle ossa cotte, le ossa crude vengono masticate e schiacciate dai denti del cane, dando loro un po 'di divertimento mentre aiutano a pulirsi i denti. Quando raggiungono lo stomaco, le ossa vengono ridotte in una polvere che l'organo è responsabile della dissoluzione.

Senza pericolo, l'osso crudo è molto più appetibile e più ricco di gusto dell'osso cotto. Morbido e flessibile, non si rompe, il che lo rende digeribile. D'altra parte, non dategli ossa particolarmente piccole o fragili come quelle di pollo, tacchino, coniglio, pecora o piccoli pezzi di bestiame, perché il vostro cane potrebbe soffocare su di loro, perforargli lo stomaco. o addirittura danneggiare i denti e le gengive. Anche le ossa di maiale, sebbene più forti, dovrebbero essere evitate per precauzione.

Un bel osso crudo a settimana è sufficiente. Puoi darlo al tuo animale, preferibilmente circondato da un po 'di carne. L'ideale rimane il midollo osseo della carne cruda, in particolare una parte centrale del femore, o un osso carnoso avvolto nella carne.

Le ossa che dai da mangiare al tuo cane dovrebbero essere sempre fresche. Le ossa marce o circondate da carne non fresca possono avvelenarlo.

Fai attenzione, tuttavia, poiché alcuni cani seppelliscono le ossa per lasciarli marcire e mangiarli in seguito. Tuttavia, questa tecnica li rende più fragili e quindi più pericolosi. Evita questa tendenza rimuovendo l'osso del tuo cane non appena ha finito di mangiarlo.

Quali sono i rischi per il cane?

Dare al tuo cane un osso cotto o un osso troppo piccolo e / o fragile è una fonte di pericolo. Ecco alcuni dei rischi che deve affrontare:

  • denti rotti;
  • lesioni delle gengive o della lingua;
  • ostruzione della trachea che causa difficoltà di respirazione e tosse rauca;
  • peritonite, che è un'infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale;
  • danno all'esofago, allo stomaco, all'intestino e al retto;
  • perdita di sangue ;
  • stipsi;
  • sangue nelle feci.

In generale, se noti un comportamento sospetto o una sensazione di disagio nel tuo cane dopo avergli dato un osso, vai immediatamente dal veterinario. Si consiglia di agire molto rapidamente in considerazione dei rischi per la salute del proprio animale.

Quali sono i vantaggi di avere buone ossa?

Dare buone ossa al tuo cane fa bene alla sua salute. Studi hanno dimostrato che somministrare regolarmente un osso al tuo cane - al massimo una volta alla settimana - lo aiuta a combattere naturalmente la formazione di alcuni tumori ea stimolare il suo sistema immunitario. Inoltre, il contenuto di calcio e fosforo delle ossa contribuisce alla forza dello scheletro.

Un cane che mastica regolarmente le ossa svilupperebbe meno allergie, gengiviti e carie, perché queste puliscono naturalmente i denti e li liberano dalla placca dentale che causa il tartaro. Rosicchiare un osso previene quindi efficacemente la malattia parodontale e previene l'alitosi.

Infine, mordere un osso è un'attività stimolante per il cane. Questo lavoro gli dà naturalmente benessere.

Quali precauzioni dovresti prendere quando dai al tuo cane le ossa da mangiare?

Se dare buone ossa al tuo cane fa bene alla sua salute, è consigliabile agire con cautela e prendere alcune precauzioni per preservare il suo benessere.

  • Dai al tuo cane ossa carnose, cioè circondate da carne. La carne aiuta a ridurre il rischio di stitichezza indotta dalla dissoluzione delle ossa spesse nell'intestino del cane.
  • Bandire le ossa piccole e fragili dalla loro dieta.
  • Dai al tuo cane solo ossa adatte alla sua taglia. Un cane di piccola taglia non avrà bisogno di un osso molto grande. D'altra parte, evita allo stesso modo ossa troppo piccole, poiché il tuo cane tenderà a ingoiarle velocemente senza prendersi il tempo di masticarle; può quindi soffocare o ferirsi.
  • Assicurati che il tuo cane mangi il suo osso tranquillamente e lo mastica bene mentre si prende il suo tempo. Ha meno probabilità di ferirsi o soffocare.
  • Sorveglia sempre il tuo cane quando mangia il suo osso, ma lascialo in pace e non cercare di interromperlo, a meno che la sua vita non sia ovviamente in pericolo. Non dargli mai ossa da mangiare in tua assenza per occuparlo, poiché potrebbe ferirsi o soffocare. Se devi intervenire, distogli la sua attenzione con un giocattolo o del cibo e rimuovi discretamente l'osso prima che se ne accorga.
  • Il midollo è benefico perché è popolare tra i cani. Meno facile da rosicchiare, richiederà qualche applicazione da parte del tuo animale che dovrà masticarlo bene. Non c'è quindi alcun rischio di ingerire una quantità troppo grande.
  • Non lasciare che il tuo cane mangi tutto un osso non carnoso, poiché l'assunzione di minerali in eccesso può causare problemi digestivi.