Il croton è disponibile in diverse specie di alberi, arbusti e piante perenni con fogliame sempreverde. Nel loro ambiente nativo, la Malesia e le isole del Pacifico orientale, si trovano nelle foreste e nelle aree boschive. Alle nostre latitudini, fanno piante d'appartamento molto popolari.
Le foglie alterne sono da lineari a ovali, coriacee, lobate in modi diversi e spesso variegate: colori accesi con forti venature gialle. Più è esposto alla luce, più vividi i suoi colori. Durante l'estate, piccoli fiori gialli a forma di stella possono apparire in grappoli.
Fai attenzione, la linfa è tossica e alcune persone possono mostrare allergie cutanee toccandole. Sono invece utili contro la formaldeide, un composto chimico "certo cancerogeno", che invade massicciamente i nostri interni (colle, prodotti per l'arredamento ...).
- Famiglia: Euphorbiaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Malesia, India
- Colore: fiori gialli
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: estiva
- Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie
Terreno ideale ed esposizione per croton
Mettete il croton in piena luce ma proteggetelo dai raggi diretti del sole, e proteggetelo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura altrimenti rischia di perdere le foglie inferiori. Piantala in una miscela 50/50 di terriccio e terriccio.
Data di talea e messa a dimora del croton
In estate, puoi preparare talee erbacee in umido. A marzo si può anche prendere in considerazione la stratificazione dell'aria.
In primavera, puoi rinvasarlo o semplicemente fare un affioramento.
Consiglio di manutenzione e cultura di croton
Innaffia una o due volte alla settimana durante la crescita e spruzza. Quando arriva l'inverno, innaffia poco. Puoi potare un po 'in febbraio-marzo, se necessario e per evitare il flusso di linfa, cospargere i tagli con carbone.
Malattie, parassiti e parassiti del croton
Gli acari e le cocciniglie sono nemici del croton quando è al chiuso.
Posizione e associazione favorevole di croton
In casa, con i suoi colori, sposerà altre piante verdi. Nelle regioni tropicali può essere piantato come siepe libera o in un letto di arbusti.
Varietà di crotons consigliate da mettere al suo interno
Puoi trovare Codiaeum 'Baronne de Rothschild' , verde e giallo poi rosso intenso, Codiaeum 'Flamingo' , verde medio, giallo poi rosso o viola, per non parlare delle centinaia di cultivar della specie tipo Codiaeum variegatum ...