Il rivestimento di una piscina: capire tutto e sapere tutto sulla sua utilità

Il rivestimento di una piscina è il suo rivestimento, essenziale per garantire una buona tenuta, ma anche per esaltare l'aspetto della piscina. La sua estetica generale dipende dalla qualità e dal colore del rivestimento scelto.

Rivestimento di una piscina

Cos'è un rivestimento per piscina?

Il liner è un rivestimento in plastica flessibile che viene teso lungo le pareti di un bacino di piscina. Nelle piscine interrate i liner assumono la forma esatta del bacino perché premuti contro le pareti. Nelle piscine fuori terra, i liner formano piuttosto una sorta di tasca sospesa. Le fodere rimangono in posizione grazie alla pressione esercitata dall'acqua.

La principale funzione tecnica del liner è sigillare la piscina. Sono disponibili diversi spessori di rivestimento: sottile, da 0,45 a 0,85 mm e più spesso, da 0,85 a 1,5 mm. Produttori e venditori di guaine esprimono questo spessore in centesimi, vale a dire 85/100 per 0,85 mm per esempio. I liner più sottili sono più indicati per piscine fuori terra o con poco traffico. Le fodere più spesse sono più resistenti alle variazioni del pH dell'acqua di balneazione e ai giochi in acqua dei bambini. Per le piscine interrate è consigliabile scegliere un liner di almeno 75/100.

I materiali di una fodera

Un rivestimento è costituito da cloruro di polivinile (PVC) di cui esistono due tipi principali. Primo, il PVC plastificato, il materiale più utilizzato come copertura per piscine. Questa fodera ha una durata compresa tra 5 e 10 anni. Più spesso, più resistente, con una vita più lunga (tra i 15 ei 20 anni), ma anche più costoso, l'altro materiale utilizzato per le fodere è il PVC plastificato rinforzato con poliestere, chiamato liner rinforzato. In tutti i casi, e per garantire una corretta tenuta della piscina, si consiglia di cambiare il liner ogni 10 anni.

La scelta del colore della fodera

La maggior parte dei proprietari di piscine opta per un rivestimento di colore blu o bianco. Queste ultime infatti conferiscono all'acqua un colore azzurro con l'impressione di nuotare nelle acque turchesi e limpide dei paesi caldi. Altri scelgono più originalità acquistando ad esempio una fodera verde o grigia. Tieni presente, tuttavia, che i colori scuri svaniscono più rapidamente. A seconda dei gusti e dei desideri, le fodere possono essere decorate anche con fregi, stampati direttamente sul materiale.

I vantaggi del liner

Il liner presenta molti vantaggi rispetto ad altri rivestimenti per piscine come la piastrellatura o la pittura in particolare. Prima di tutto, è molto facile da installare. Si adatta a tutti i tipi di piscina, dalle piscine fuori terra alle piscine interrate, comprese le piscine in legno o cemento. Il liner può essere realizzato su misura per essere posizionato qualunque sia la forma della piscina (rotonda, rettangolare, a L, con scale o angoli, ecc.) La sua composizione in PVC gli conferisce una grande resistenza. È anche anti UV e anti-alghe. La fodera è un rivestimento molto confortevole, piacevole al tatto, antiscivolo e antimacchia per alcuni modelli.

Come si installa un rivestimento per piscina?

Che si tratti di installare un nuovo liner o di cambiare quello vecchio, è necessario seguire alcuni passaggi per installare un liner.

1) Misurazione accurata delle dimensioni: la misurazione delle dimensioni per l'installazione o la sostituzione di un liner deve essere il più precisa possibile. Devi assicurarti che gli angoli del bacino siano dritti e non prendere le dimensioni seguendo le pendenze del tuo bacino, ma orizzontalmente.

2) Preparare la piscina: è necessario prima rimuovere il vecchio liner, se necessario, svuotando la piscina e pulendo accuratamente la piscina (rimuovere tutte le impurità e difetti presenti, disinfettare le pareti).

3) Per un maggiore comfort , applicare un feltro prima della fodera per evitare che marcisca. Ma questo passaggio non è obbligatorio.

4) Posizionare il liner sul fondo della piscina . Quindi appenderlo utilizzando i seguenti sistemi di fissaggio:

  • il sistema Hung è quello più utilizzato per le piscine interrate. La parte superiore del liner forma un tallone che scorre in una guida posta lungo la piscina.
  • il sistema Overlap si adatta sia a piscine interrate che a piscine fuori terra. Il liner è piegato sui bordi della piscina e tenuto da un'asta arrotondata. Il rivestimento in eccesso viene quindi tagliato.
  • il sistema Unibead è quasi uguale all'Hung ma è destinato alle piscine fuori terra.

5) Svuotare l'aria che si trova tra le pareti della piscina e il liner. L'ideale è utilizzare un aspirapolvere industriale. La cosa più importante è premere e lisciare il liner sul fondo della piscina.

6) Quando il liner sembra essere ben posizionato, inizia a riempire la piscina. Quando l'acqua raggiunge un'altezza di 10 cm, il liner si posiziona definitivamente nella vasca.

Quanto costa un rivestimento per piscina?

Il prezzo di un liner dipende ovviamente già dalle dimensioni della piscina. Quindi, è condizionato dal suo spessore e dalle sue finiture. Per una piscina interrata, conta da 8 a 20 euro al m², o tra 1.000 e 2.000 euro per il liner più sottile per una piscina di forma standard. A questo costo si aggiunge il costo dell'intervento di uno specialista in piscina, a cui è più prudente rivolgersi per garantire una corretta installazione del liner.

Per una piscina fuori terra, il costo è molto più basso in quanto esistono rivestimenti di dimensioni standard per piscine rotonde o ovali. Conta in media dai 200 ai 400 euro per questo tipo di liner. Si noti inoltre che l'installazione di un liner può essere presa in considerazione senza ricorrere ad un professionista per piscine fuori terra di piccole dimensioni. Un liner rinforzato, date le sue qualità di resistenza, è più costoso, da 20 a 50 euro al m².

Credito fotografico: C. Grazioli