Stratificazione: definizione, tecnica, come si fa?

La tecnica della stratificazione , dal nome un po 'barbaro, è infatti molto semplicemente quella di provocare la moltiplicazione di una pianta, utilizzando la pianta madre. Esistono diverse tecniche di stratificazione.

  • Vedi il file completo sulla stratificazione

Stratificazione

Stratificazione di base

Si tratta di scegliere uno stelo dalla pianta madre, spogliarlo delle sue foglie e seppellirne una parte in modo che produca nuove radici. Può quindi essere ripiantato indipendentemente dalla pianta madre.

Uso: piante con rami flessibili o difficili da radicare.

Stratificazione serpentina

Il principio è lo stesso della stratificazione di base. L'unica differenza è che questa volta sceglieremo una canna abbastanza lunga da essere sepolta in più punti.

Utilizzo: principalmente per piante rampicanti o rampicanti.

Stratificazione dell'aria

Consiste nello scegliere un'asta che viene incisa leggermente alla fine. L'estremità dello stelo viene quindi dotata di un manicotto ermeticamente sigillato e riempita di terriccio, in modo che lo stelo produca radici nell'aria.

Utilizzo: arbusto difficile da radicare.

La stratificazione in cépée

Per questo tipo di stratificazione, è necessario seppellire un'intera pianta in primavera, lasciando solo pochi germogli sporgenti. Trascorso l'inverno si potrà scavare il piede e si raccoglieranno le nuove radici, pronte per essere utilizzate.

Utilizzo: arbusto di facile radicazione, tipo alberi da frutto.