Denti nei cani: tutto ciò che devi sapere sui denti di cane

L'igiene dentale è fondamentale per la salute del cane perché aiuta a prevenire molti problemi quali carie, ascessi, gengiviti o allentamenti. Infatti, con i progressi della medicina veterinaria, la longevità e il comfort di vita dei nostri animali continua a migliorare, il che richiede anche un monitoraggio e una cura regolari della bocca e dei denti.

Denti nei cani: tutto ciò che devi sapere sui denti di cane

Dentizione del cucciolo

Il cucciolo ha 32 denti da latte che fuoriescono per primi prima di essere gradualmente sostituiti dai denti del cane adulto intorno ai quattro mesi. Questi denti da latte compaiono tra la seconda e la quinta settimana di vita di un cucciolo, con gli incisivi superiori e i canini che crescono per primi, seguiti dalle loro controparti inferiori e infine dai premolari del latte. Il loro numero è quindi identico su ciascuna mascella, il che non è il caso dei cani adulti.

Ci sono quindi 2 canini, 6 incisivi e 8 premolari su ciascuno. I denti del cucciolo assomigliano a denti adulti, ma più appuntiti, il che ha l'effetto di partecipare all'inizio dello svezzamento poiché la madre avverte dolore durante l'allattamento. Non è un periodo piacevole nemmeno per i più piccoli, perché anche la crescita dei denti è dolorosa per loro. Ecco perché masticheranno qualunque cosa trovino!

Per alleviarli, possono essere forniti giocattoli da masticare precedentemente messi nel congelatore o cubetti di frutta congelata, poiché il freddo aiuta a ridurre il dolore. All'età di 6 mesi, i denti permanenti avrebbero dovuto sostituire tutti i denti da latte.

Denti di cane adulto

La bocca del cane adulto ha 42 denti distribuiti in modo non uniforme sulle due mascelle: la mascella superiore ha 20 denti e la mascella inferiore 22 denti (due molari in più). La dentatura comprende quindi un totale di 4 canini, 12 incisivi, 16 premolari e 10 molari assenti nel cucciolo. Inoltre, è probabile che il numero di molari vari a seconda della morfologia del cane.

I denti del cane adulto sono profondamente impiantati nell'osso mascellare, i canini e gli incisivi per tirare e tagliare il cibo ei molari per schiacciarlo. La bocca è rivestita con la mucosa orale in cui scorrono le ghiandole salivari. La struttura dei denti è identica a quella dell'uomo: costituiti dalla radice (parte interna) e dalla corona (parte esterna), contengono la polpa che viene ricoperta di dentina e smalto. A partire dai 15 mesi i denti del cane iniziano a stabilizzarsi ed è osservando il loro grado di usura, quello degli incisivi in ​​particolare, che i veterinari sono in grado di stimare l'età dell'animale.

Prenditi cura dei denti del tuo cane

L'igiene dentale dovrebbe iniziare in giovane età del cucciolo, anche se gli cadranno i denti da latte, si tratta soprattutto di abituarlo a farsi maneggiare, aprire la bocca e lavarsi i denti. Per iniziare, solleva delicatamente le labbra senza aprire la bocca e spazzola delicatamente i denti posteriori su ciascun lato. A poco a poco, spazzoleremo sempre più a lungo e gradualmente verso la parte anteriore della bocca, che è generalmente una zona più delicata. La superficie esterna dei denti dovrebbe essere spazzolata come priorità, mentre l'interno deve essere pulito naturalmente dalla lingua.

Tuttavia, se il tuo cane lo lascia andare, spazzolare la parte interna non è inutile perché anche il tartaro si accumula lì. Quando il cane ha accettato la routine di spazzolamento, possiamo accontentarci di una seduta due o tre volte a settimana, anche se in linea di principio l'ideale sarebbe spazzolare quotidianamente. Utilizzare un apposito kit per la spazzolatura del cane, generalmente composto da un idoneo dentifricio, uno spazzolino ed eventualmente una "cuccia per le dita" che consenta all'animale di abituarsi a far toccare i denti prima di lavarsi.

Perché l'igiene dentale è importante?

La spazzolatura regolare è una vera prevenzione contro le malattie orali nei cani e aiuta a ridurre notevolmente la formazione di tartaro e l'installazione della placca dentale. Questa abitudine consente quindi di distanziare il ridimensionamento veterinario in anestesia e di evitare molti disturbi come piorrea, carie, ascessi dentali, ulcere della bocca ... Possiamo rafforzare l'igiene dentale regalando giocattoli strisce, bastoncini o ossa da masticare disponibili in commercio.

Oltre a tenere occupato il tuo cane, aiutano a mantenere una buona igiene orale e rallentano l'accumulo di tartaro sui denti posteriori. Tuttavia, quest'ultimo è spesso coinvolto in inconvenienti dentali: allentamento, gengiviti, alitosi, infezioni, ecc. Attenzione inoltre a non dare al vostro animale solo cibo morbido (pastone, preparato casalingo) perché le crocchette permettono di pulire molari e premolari favorendone la masticazione. Infine, una o due volte all'anno è richiesta una consultazione di follow-up con un veterinario specializzato.