Woodruff (Asperula), piantare, crescere, prendersi cura

Woodruff (Asperula), a volte fragrante

Queste piante sono principalmente originarie delle foreste e delle regioni di montagna. Sono molto rustici e, a seconda della specie, possono essere annuali, persistenti o decidui. Alcuni sono persino arbusti nani.

Le foglie sessili sono opposte o in vortici. I fiori tubolari o imbutiformi compaiono in primavera o in estate, con i lobi allargati, in pannocchie o in cime ramificate, terminali o ascellari.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori blu, bianchi o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 10 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per Woodruff

L'asperula dovrebbe essere piantata al sole o all'ombra parziale in un terreno ricco che può essere calcareo e ben drenato. La stellina odorosa ama il sottobosco.

Data di semina e impianto di asperula

Le piantine di asperula vengono realizzate sotto cornice in autunno, o poi in primavera in posizione. La divisione dei piedi viene effettuata in primavera o in autunno, e le talee erbacee possono essere effettuate anche a giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'asperula

Attenzione all'umidità in eccesso: proteggeteli da questo. Per l'asperula macinata, potrebbe essere necessario limitarne la diffusione.

Malattie di Woodruff, parassiti e parassiti

Afidi e acari rossi possono invadere l'asperula, specialmente quando sono al coperto.

Posizione e associazione favorevole di asperula

L'asperula perenne e gli arbusti nani andranno bene nei giardini rocciosi o in un muretto, mentre l'asperula annuale farà meglio in un letto annuale. La stellina odorosa servirà come copertura del terreno.

Varietà consigliate di asperula da piantare in giardino

Asperula orientalis è una pianta annuale (30 cm) con fiori blu o bianchi luminosi. Asperula suberosa (10 cm) è una perenne sempreverde che offre una profusione di fiori rosa a giugno, Asperula sintenisii è anche una perenne sempreverde (10 cm) con fiori rosa, Asperula nitida è una perenne sempreverde con fiori rosa, come Asperula gussonii la cui i fiori sono rosa scuro ...

Asperula dolce (Asperula odorata)

L'asperula odorosa ( Asperula odorata ) è chiamata soprattutto Galium odoratum o tè svizzero o erba stellare o paglia odorosa. È una pianta perenne rizomatosa (40 cm) con chioma decidua dal portamento strisciante che funge da tappezzante, con fiori bianchi stellati di 0,5 cm di diametro che attirano le api perché profumate. Inoltre la pianta recisa odora di fieno secco: questo odore forte può profumare una stanza o la biancheria di un armadio. I semi si attaccano agli animali e ai vestiti.