Come rimuovere il muschio da un patio senza prodotti chimici

Durante il periodo invernale il terrazzo della casa è esposto a tutte le intemperie. Che si tratti di piastrelle, marmo, pietra o persino cemento, il muschio si deposita lì a causa dell'umidità ambientale e della mancanza di sole. Questa schiuma non solo rende il patio scivoloso e brutto, ma lo deteriora anche. I nostri consigli per rimuovere il muschio dal tuo patio in modo naturale, senza prodotti chimici.

Come rimuovere il muschio da un patio senza prodotti chimici

Usando il bicarbonato di sodio

Lavare il tuo patio con candeggina o usare frequentemente un'idropulitrice per sbarazzarti del muschio che invade il tuo patio non sono le soluzioni migliori. Queste due tecniche finiscono, da un lato, per danneggiare la tua aiuola e, dall'altro, per inquinare il terreno (per quanto riguarda la candeggina).

Puoi semplicemente usare un prodotto più ecologico come il bicarbonato di sodio. Mescola quest'ultimo in un secchio con un po 'di detersivo per piatti e strofina il tuo terrazzo con questo preparato usando una scopa. Quindi risciacquare la superficie con una scopa.

Utilizzando acido citrico

Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, l'acido citrico non è una sostanza chimica. È un acido vegetale organico naturale che è presente in molte piante e frutti. L'acido citrico è biodegradabile ed è anche un potente anticalcare e antiossidante che ti aiuterà a rimuovere il muschio dal tuo patio.

Mescolare 600 grammi di acido citrico con otto litri di acqua tiepida e aggiungere 150 grammi di bicarbonato di sodio e 20 millilitri di olio (colza, cocco, ricino o girasole). Applica questa soluzione sul tuo patio asciutto e lasciala agire per due o tre giorni, assicurandoti che non piova a diluirla durante questo periodo. Usando una scopa o un semplice getto d'acqua, poi pulisci il tuo patio.

Usando l'aceto bianco

Conosciamo le virtù dell'aceto bianco come prodotto domestico efficace per tutta la casa. Permette anche di ottenere buoni risultati con il muschio apparso sul vostro terrazzo.

Spruzzare, preferibilmente in una giornata di sole, aceto bianco ai piedi di ogni pacchetto di schiuma. Contribuirà dopo un giorno ad appassire questa pianta voluminosa. Quindi risciacqua il tuo patio.

Usando la cenere di legno

Se hai un caminetto, raccogli la cenere di legno. Quest'ultimo, di origine naturale, aiuta infatti a rimuovere il muschio che si è depositato sul tuo terrazzo.

Devi solo distribuire almeno tre centimetri di cenere di legno fredda sull'aiuola e lasciarla agire per un po '. Nota: puoi anche usare la segatura allo stesso modo.

Utilizzando l'acqua di cottura delle patate

Un'altra soluzione 100% naturale (e originale) per liberare il vostro terrazzo dal muschio che vi si è accumulato: non buttate l'acqua di cottura delle vostre patate ma versatela su queste piante invasive. L'amido presente in quest'acqua di cottura ha infatti un efficace potere distruttivo. Nota: anche l'acqua di cottura per la pasta o il riso può fare il trucco.

Naturalmente "soffoca" la schiuma

Hai anche la possibilità di sradicare il muschio dal tuo patio non utilizzando alcun prodotto, sia chimico che naturale.

Copri semplicemente il tuo patio con cartone o vecchie quadrotte di moquette. Questa tecnica permette di soffocare la schiuma. Quindi non ti resta che rimuovere manualmente questa pianta che è diventata secca e che sarà quindi facilmente rimovibile.