Le Shetland: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Lo Shetland, chiamato anche Shetland Sheepdog, è un cane piccolo e armonioso con un corpo aggraziato, che ricorda il Collie a pelo lungo. È un cane da lavoro che fa parte della famiglia dei cani da pastore e da bestiame. È usato come guardiano di greggi di pecore, ma è anche un adorabile animale domestico.

Le Shetland, un cane scozzese

  • Dimensioni: da 34 cm a 40 cm
  • Peso: da 7 kg a 10 kg
  • Mantello: lungo e diritto
  • Colore: blu, bianco e nero o nero focato
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche delle Shetland

Le Shetland sono fisicamente molto vicine al Collie. Il suo mantello è lungo, dritto e duro al tatto. Il suo vestito è più pieno in termini di criniera, raccolto e gambe. La sua testa è allungata con un cranio piatto. Le orecchie delle Shetland sono di piccole dimensioni e attaccate alte. Vengono rigettati quando è a riposo e semi-eretti quando è attivo.

Gli occhi delle Shetland sono di media grandezza, a forma di mandorla e di solito di colore marrone scuro con un bordo nero.

Origine delle Shetland

Le Shetland sono originarie delle isole della Scozia da cui prende il nome. Si ritiene che abbia avuto origine dall'incrocio tra cani da pastore che vivevano su queste isole e un Collie a cui somiglia molto. Le Shetland sono sempre state utilizzate, e riconosciute per la loro intelligenza, per allevare greggi di pecore anche nei terreni o nelle condizioni meteorologiche più difficili.

Le Shetland sono fisicamente molto vicine al Collie.

Carattere e comportamento delle Shetland - A chi sono rivolte?

Le Shetland sono famose per la loro intelligenza e la cura che hanno per la loro famiglia. È abbastanza facile da addestrare. Un cane sensibile, può tuttavia essere testardo. È un cane attivo che odia annoiarsi e che deve sforzarsi. Corrisponde quindi più a maestri sportivi, ma anche gentili, vista la sensibilità delle Shetland.

Dolce e affettuoso, è un cane che accetta molto bene la presenza dei bambini. Le Shetland sono ottime anche in presenza di altri animali in casa, cani e gatti. Come la maggior parte dei cani da pastore, può essere sospettoso delle persone al di fuori della sua famiglia, persino timoroso.

Come prenderti cura delle tue Shetland: i suoi bisogni

Lo Shetland è originariamente un cane che vive di più all'aria aperta. Ma, nel tempo, è diventato un perfetto cane da compagnia al chiuso a condizione che possa godere di lunghe passeggiate ogni giorno e che gli venga dato esercizio durante i giochi o delle sessioni di lavoro.

È un cane che necessita di una regolare manutenzione del mantello, almeno una volta alla settimana, per preservarne la bellezza. Durante i suoi periodi di muta pesante, che si verificano una o due volte l'anno, si consiglia di spazzolare le Shetland ogni giorno e di farle un bagno regolarmente.

Cucciolo di Shetland

Il cibo delle Shetland

Come tutti i cani, lo Shetland, che è poco esigente, necessita di cibo di buona qualità, equilibrato e vario. Attenzione, però, perché è un cane avido. È quindi necessario dosare le vostre razioni.

La salute delle Shetland

Lo Shetland è un cane sano. Si adatta molto bene a condizioni climatiche difficili. Non si conosce alcuna malattia, soprattutto genetica, specifica della sua razza.

Prezzo di un cucciolo delle Shetland

Il prezzo di un cucciolo di Shetland dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio delle Shetland: da 700 a 1.400 €
  • Prezzo di una femmina delle Shetland: da 700 a 1.400 €