Ninfea (Nymphaea), il fiore acquatico per eccellenza: piantagione, coltivazione, mantenimento

La ninfea o ninfea ( Nymphaea ) è una pianta erbacea perenne acquatica, con rizomi eretti o orizzontali o tuberi stoloniferi, che si trovano in tutto il mondo a seconda delle diverse specie più adatte ad ogni paese. Queste piante danno l'impressione di galleggiare sull'acqua con le loro grandi foglie ovali che si dividono in due lobi rivelando bellissimi fiori di vari colori. Questi fiori hanno molti petali con stami al centro. I loro frutti sono simili alle bacche.

Grandi stagni classici di ninfea bianca (Nymphaea alba)

Due categorie principali di ninfee si distinguono per la loro resistenza al gelo: da un lato, le più resistenti sono resistenti e hanno fiori galleggianti che sbocciano durante il giorno, e dall'altra, le ninfee tropicali, non resistenti. , che hanno fiori che si aprono giorno o notte, a volte un po 'sopra l'acqua, con foglie che possono essere punteggiate o seghettate.

Se avete uno stagno metteteci dentro delle ninfee, eviterete la diffusione delle alghe che mancheranno di luce per l'ombra delle grandi foglie delle ninfee.

"Les Nymphéas" di Claude Monet, una serie di 250 dipinti iniziata nel 1895, ha certamente contribuito all'interesse mostrato per questi fiori di stagno, di diversi colori, con grandi foglie ovali e arrotondate, molto estetici.

  • Famiglia: Nymphaea
  • Tipo: perenne
  • Origine: tutto il mondo
  • Colore: fiori gialli, bianchi, rosa, rossi, blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì per divisione di rizomi o ventose
  • Piantagione: primavera ed estate
  • Fioritura: estiva
  • Dimensioni: fino a 2 m in superficie

Terreno ed esposizione ideali per installare una ninfea in uno stagno

La ninfea è una pianta da stagno soleggiata. Lo metterai in un cesto pieno di terriccio argilloso-limoso, in fondo al tuo laghetto, se possibile a circa 75 cm di profondità.

Data di semina, divisione e messa a dimora della ninfea

La semina si effettua coprendo i semi con 2 cm di acqua in modo che germoglino intorno ai 10 - 13 ° C (25 ° C per le specie tropicali) ma l'operazione è delicata. Preferisci una divisione dei rizomi o il distacco di una ventosa in primavera o in estate.

Il rinvaso è previsto ogni 3 anni e la semina viene effettuata a maggio o giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura delle ninfee

Se sono ninfee non resistenti, togliere i cestini dall'acqua prima del gelo e metterli nella sabbia umida al riparo ad una temperatura di circa 10 ° C.

Rimuovere regolarmente i fiori appassiti e le foglie gialle. Quando le foglie escono dall'acqua verticalmente, è il momento di dividere i ciuffi.

Malattie, parassiti e parassiti della ninfea

Afidi ninfea, ninfea, macchie marroni e fogliari, marciume della corona sono le principali minacce che possono colpire la ninfea.

Posizione e associazione favorevole delle ninfee

È una pianta che si coltiva a ciuffo in una conca.

Ninfea (Nymphaea), il fiore acquatico per eccellenza

Varietà di ninfee consigliate per il tuo laghetto

Le specie sono una cinquantina, ma sono soprattutto gli ibridi che si incontrano più comunemente. Tra le ninfee resistenti, la Grande ninfea o néphar bianco ( Nymphaea alba) offre grandi fiori bianchi, Nymphaea 'Albida' ha fiori profumati, Nymphaea 'American Star' è un bel rosa, Nymphaea 'Attrazione' è di un rosso granato, 'Nymphaea Blue Beauty' è un blu medio ...

Se preferisci rivolgerti alle ninfee tropicali, avrai la scelta del rosa con Nymphaea 'General Pershing ', blu con Nymphaea gigantea , giallo limone con Nymphaea 'St Louis ', bianco con Nymphaea 'Wood's White Knight '. .