Jiaogulan (Gynostemma pentaphyllum): piantare, crescere, prendersi cura

Jiaogulan (Gynostemma pentaphyllum) o erba dell'immortalità

Il Jiaogulan ( Gynostemma pentaphyllum ), originario della Cina, è anche chiamato l'erba dell'immortalità per il semplice motivo che a metà degli anni '70 è stato scoperto che la popolazione di una provincia cinese che consumava questa pianta, che veniva regolarmente infusa, aveva più di cento anni di età rispetto al resto del paese.Sono usati anche altri nomi: zenzero blu o tè dell'immortalità.

È una pianta rampicante aromatica della famiglia delle Cucurbitacee, piuttosto rustica poiché sopporta fino a -15 ° C, e molto facile da coltivare.

Le sue foglie semi-sempreverdi finemente dentate e molto venate sono palmate e hanno 5 foglioline. Piccoli fiori bianchi insignificanti si sviluppano in pannocchie dalla primavera ad ottobre, prima di lasciare il posto a bacche in cui si trovano i semi da raccogliere se si vuole moltiplicare la pianta. I suoi viticci gli permettono di aggrapparsi ai suoi supporti.

Il Jiaogulan è utilizzato nella medicina tradizionale cinese da molto tempo, in particolare per stimolare le difese naturali, abbassare la pressione sanguigna e regolare i livelli di colesterolo: tende quindi a prevenire gli incidenti cardiovascolari. Inoltre, le foglie hanno proprietà dolcificanti molto popolari in Giappone. Le foglie di jiaogulan ricche di antiossidanti contengono saponine identiche a quelle del ginseng, che è molto difficile da coltivare. Viene quindi utilizzato come infuso o decotto, ma le foglie giovani possono essere aggiunte anche alle insalate: sono apprezzate per la loro leggera amarezza e il loro sapore dolce che ricorda un po 'la liquirizia.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipologia: aromatica perenne
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori da crema a giallo pallido
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a autunno
  • Altezza: 3 me più

Terreno ideale ed esposizione per jiaogulan

Il Jiaogulan viene coltivato al riparo dal vento, piuttosto in ombra parziale, in un terreno ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina, talee e impianto di jiaogulan

I semi vengono seminati in primavera dopo averli messi a bagno per un giorno in acqua a temperatura ambiente.

La propagazione può anche essere eseguita molto facilmente per talea, stratificazione o divisione dei cespi.

Consiglio di manutenzione e cultura di jiaogulan

Paglia il piede per mantenere l'umidità in estate e per proteggere il moncone in inverno. Proteggere la pianta con un velo da svernamento nonostante la sua buona rusticità altrimenti ricomincerà dal ceppo in primavera.

Jiaogulan o erba dell'immortalitàRaccolta, conservazione e utilizzo del jiaogulan

Puoi tagliare le foglie come e quando ne hai bisogno o asciugarle per usarle come infuso o decotto. Si mangiano anche in insalata mista.

Malattie, parassiti e parassiti di jiaogulan

Anche le lumache e le lumache apprezzano il Jiaogulan ...

Posizione e associazione favorevole di jiaogulan

È una pianta che viene coltivata contro un supporto come un traliccio o un pergolato, nel terreno contro un muro o in un vaso sufficientemente grande.

Varietà raccomandate di jiaogulan per la semina in giardino

Il Jiaogulan è stato introdotto nella cultura qui di recente, si trova solo la specie tipo.

(credito fotografico Maja Dumat - CC BY 2.0)