Dovremmo rimuovere licheni e muschi dai rami?

Con l'inverno incombente, l'autunno ha già fatto cadere le foglie di alberi decidui e arbusti. Questa nudità ti permette di realizzare l'equilibrio più o meno soddisfacente della cornice dell'albero, ma a volte troverai anche che il tronco, i rami e gli steli sono ricoperti di licheni e muschio. Cos'è e cosa si dovrebbe fare?

Dovremmo rimuovere licheni e muschi dai rami?

Da dove vengono questi licheni e muschi?

Il lichene arboricolo è, per dirla semplicemente, il risultato della simbiosi tra il fungo e le alghe: questa sorta di pianta epifita corticola viene quindi schierata su un'altra pianta che è l'albero, più precisamente la sua corteccia. Lo stesso vale per i muschi: inoltre alcuni licheni sono qualificati come muschi. La loro resistenza alla mancanza d'acqua come alle temperature estreme li rende ancora più importanti con un marchio di specie pioniere, cioè capaci di ricolonizzare uno spazio nuovo o danneggiato. Sono quindi una componente essenziale della biodiversità.

Inoltre, ospitano una fauna diversificata di insetti, larve e altri organismi viventi che nutrono gli uccelli o semplicemente vanno in letargo. Ciò non impedisce che, probabilmente, alcuni funghi parassiti microscopici si nascondano lì ma non più che altrove.

Quando compaiono, è segno che le condizioni sono loro favorevoli, cioè un alto tasso igrometrico, sufficiente ombra, e senza dubbio una fitta vegetazione che richiederebbe forse potature per ventilare i palchi e la vegetazione. struttura ad albero.

Dobbiamo temere questi licheni e muschi?

Non c'è da preoccuparsi di un possibile declino degli alberi: questi licheni non sono affatto organismi parassiti come il vischio ( Viscum album ), che trae le sue risorse dal suo supporto vegetale. Al contrario, i licheni si nutrono degli elementi minerali contenuti nell'acqua che scorre dalla corteccia dell'albero.

Contribuiscono inoltre alla filtrazione e purificazione dell'aria catturando e accumulando una grande quantità di CO2 e un'ampia varietà di composti minerali. Svolgono quindi un ruolo di indicatori di inquinamento poiché concentrano gli inquinanti: la loro analisi può quindi dire molto sull'ambiente. Ad esempio, dopo l'incidente nucleare di Chernobyl, i licheni contenevano molti elementi radioattivi. O ancora, il tipo di licheni presente principalmente in città è un bioindicatore del tipo di inquinamento che colpisce: c'è in particolare una tendenza alla scomparsa dei licheni in città, segno che l'anidride solforosa è troppo presente perché i licheni sono estremamente sensibili ad esso. Per quanto riguarda la schiuma, non si sviluppa mai in un mezzo caricato con rame.

I licheni non sono parassiti degli alberi

Possiamo rimuovere i licheni dagli alberi?

Anche sui vecchi tronchi d'albero che a loro piacciono particolarmente, i licheni non sono affatto da temere. Al contrario, è meglio lasciarli al loro posto.

Tuttavia, se si desidera rimuovere un po ', intervenire con tempo asciutto, fuori dal gelo: spazzolare la corteccia con una spazzola quackgrass, con setole abbastanza rigide da graffiare efficacemente, e allo stesso tempo leggermente flessibili per non ferire e danneggiare abbaiare. Non utilizzare una spazzola metallica troppo aggressiva per l'albero.

Il trattamento con solfato di ferro è da tempo consigliato come spray per eliminare i muschi: oggi si capisce che questo serve a poco perché acidifica il terreno rendendolo ancora più favorevole allo sviluppo di muschi che come questo. terra. Senza contare che rischia di macchiare i mobili o la pavimentazione circostante. Naturalmente, non è consigliabile utilizzare fungicidi tossici per l'ambiente e il tuo giardino. In ogni caso, torneranno muschi e licheni.