Iris da giardino o iris barbuto: fiore, semina, manutenzione in giardino

L'iris ( Iris spp. ) O iris barbuto è una bellissima pianta molto apprezzata dai giardinieri che la chiamano anche orchidea dei poveri. È facile da coltivare e produce fiori molto belli. La sua presenza in giardino durante la primavera stupisce. Inoltre, l'iride è disponibile in diversi colori a seconda della specie. Dal viola al rosso, passando per il giallo e il rosa e tanti altri, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Iris (Iris spp.) O l'orchidea dei poveri

Inoltre, esistono anche specie con fiori bicolore. Oltre ai suoi colori, l'iris emana anche una delicata fragranza molto piacevole. Esistono infatti due tipi di iris, l'iride bulbosa ( Iris reticulata , Iris danfordiae ...) e l' iride rizomatosa (barbuta, non barbuta o crestata). Questa seconda categoria si estende all'infinito per i suoi vigorosi rizomi.

Le foglie dell'iris hanno la particolarità di essere alterne, sono decidue per la maggior parte delle specie o diventano stentate in inverno. I fiori sono raggruppati in cime elicoidali, sono formati da tre petali e tre sepali. Per quanto riguarda il frutto, questo si attacca al tubo del perianzio. L'iride può anche essere riconosciuta dal suo gambo sviluppato.

Alcune specie di iris, in particolare l'iris di Firenze ( Iris florentina ), vengono utilizzate nella fabbricazione dei profumi: è il fitto rizoma nodoso che viene utilizzato, una volta asciutto, sprigionando poi un sottile profumo di violetta. Per inciso, una volta la polvere di rizoma era usata come shampoo a secco per i capelli. Oggi gli erboristi non vendono più questa polvere contenente un principio pungente e irritante, non privo di tossicità, che provoca il vomito.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: viola, rosa, lavanda, blu, giallo, arancione, rosso, cioccolato, nero, albicocca
  • Taglio: divisione del rizoma
  • Piantagione: da luglio a settembre
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: da 40 a 90 cm e fino a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di iris in giardino

L'iris necessita di terreno ben drenato, abbastanza ricco, neutro o leggermente alcalino. Inoltre, scegli una posizione con un buon sole o un'ombra parziale.

iris (Iris spp.)

Data di impianto e moltiplicazione degli iris

Il rizoma si divide tra luglio e settembre: sono ricoperti solo da un po 'di terra (da 4 a 5 cm). Per i bulbi, vengono piantati a una profondità equivalente al doppio dell'altezza del bulbo.

A seconda della varietà di iris, è necessario prestare attenzione a distanziare bene le piante (da 25 a 30 cm). L'iris infatti è una pianta dalla forte crescita, quindi è consigliabile dividere i cespi ogni 4 anni.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'iride

La manutenzione dell'iride non è complicata, in estate sarà sufficiente un'annaffiatura a settimana. Come con altri fiori, anche il terreno deve essere mantenuto pulito rimuovendo le erbacce.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iride

L'iris è una pianta robusta, è semplicemente necessario evitare l'umidità in eccesso per evitare che la chioma ei rizomi marciscano a causa del marciume batterico o del marciume grigio. I tripidi possono anche attaccare le foglie, come lumache e lumache.

Posizione e associazione favorevole dell'iride

L'iride può essere associata a piante perenni che sostengono anche il sole. È anche possibile associarlo a rose antiche e fa miracoli sul bordo dello stagno. Tuttavia, riesce meglio in gruppi specifici. Fai attenzione alle piantagioni vicino a una facciata: se i fiori scuri lo toccano, le macchie rimarranno sul muro.

dove installare l'iride in giardino

Varietà di iris consigliate per avere bellissimi fiori

Esistono più di 350 specie del genere Iris! Alcuni iris da giardino o iris barbuti includono Iris aphylla , con fiori viola o blu-viola con barbe bianche con punte gialle, Iris germanica , con molti fiori blu-viola con barbe gialle, Iris spuria o steppa iris, spesso cioccolato con sfumature di giallo ...

Tra gli iris rizomatosi non barbuti citiamo Iris foetidissima o Iris legot, dai fiori viola sfumati di giallo senza barba, così come l'iris di palude ( Iris pseudacorus ) che, stilizzato, rappresenta il fiore di giglio dei re di Francia, mentre Iris japonica , con fiori bianchi ricci con macchie viola sui sepali e una cresta arancione, è un iris crestato rizomatoso ....

L'iride bulbosa ( Iris reticulata ) non parte da un rizoma ma da un bulbo.