Il Pechinese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Pechinese, chiamato anche Pekingese Spaniel, è un piccolo cane con un corpo tozzo, ma un aspetto nobile. Con i suoi occhi scuri e la sua piccola testa, è molto affascinante. Fedele e devoto, ma dal carattere deciso, è l'animale ideale per persone disponibili, premurose e tenere, che sapranno comunque essere salde con lui.

Il Pechinese: un piccolo cane dall'aspetto nobile

  • Dimensioni: da 15 cm a 25 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: lungo e diritto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pechinese

Il Pechinese è riconoscibile per le sue piccole dimensioni e le zampe corte, ma anche per la sua testa abbastanza grande e appiattita, il suo arresto marcato e il suo muso pieghettato. Questo cane ha un pelo più pieno a livello delle orecchie, delle zampe e della coda e forma una sorta di criniera intorno al collo. I suoi occhi scuri la fanno sembrare molto affascinante.

Origine del pechinese

Il Pechinese è una razza canina molto antica che ha avuto origine in Cina. Troviamo la traccia 2000 anni prima di JC. Era considerato un cane sacro e onorato alla corte imperiale. Quasi tutti i suoi rappresentanti scomparvero durante il saccheggio del Palazzo d'Estate degli Imperatori della Cina a Pechino nel 1860 da una spedizione militare franco-inglese.

I sopravvissuti di questa razza furono successivamente importati in Inghilterra, uno dei quali fu regalato alla regina Vittoria. Successivamente, il pechinese ha avuto un enorme successo in tutta la Gran Bretagna. Oggi è una delle razze di cani da compagnia più popolari in Europa.

Il Pechinese è una razza canina molto antica che ha avuto origine in Cina

Carattere e comportamento del Pechinese - A chi è rivolto?

Il Pechinese è un cane intelligente che sa usare il suo fascino. Principalmente un cane da interni, è molto attaccato al suo padrone e poco propenso ad accettare persone esterne alla sua famiglia. Per questo, nonostante le sue piccole dimensioni, è un buon cane da guardia che sa avvisare il suo padrone in caso di intrusione in casa. Coraggiosi, i pechinesi non esitano a misurarsi con altri cani, anche più grandi di lui, per difendere il suo territorio.

Con un carattere forte, il Pechinese non è molto obbediente. Il suo maestro deve quindi istruirlo in un modo abbastanza fermo da insegnargli a rispettare gli ordini.

Un padrone premuroso, sedentario, disponibile, ma fermo è l'ideale per un pechinese. Questo è il motivo per cui questo cane è adatto agli anziani. D'altra parte, non apprezza molto la compagnia dei bambini di cui spesso ignora la presenza.

Come prendersi cura del proprio pechinese: le sue esigenze

Tenendo conto dei suoi capelli folti e molto forniti, il pechinese deve essere spazzolato meticolosamente ogni giorno. D'altra parte, è necessario anche pulire regolarmente i denti per evitare che cadano prematuramente. Allo stesso modo, gli artigli del Pechinese devono essere tagliati corti in ogni momento.

Il Pechinese non è un cane che necessita di molta attività fisica. Una breve passeggiata quotidiana gli si addice perfettamente. Tuttavia, poiché è un giocatore, è importante fornirgli varie attività indoor.

il pechinese deve essere spazzolato meticolosamente ogni giorno

Cibo pechinese

Per rimanere in salute, è molto importante monitorare la dieta dei pechinesi, compreso l'equilibrio e le porzioni, per evitare che mangino troppo e diventino obesi.

La salute del Pechinese

I Pechinesi hanno una salute piuttosto robusta anche se presenta alcune debolezze. I suoi occhi richiedono un'attenzione particolare in quanto sensibili allo sporco e soggetti a frequenti disturbi. Anche la nascita della femmina è spesso problematica e richiede un taglio cesareo.

Prezzo di un cucciolo pechinese

Il prezzo di un cucciolo pechinese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio pechinese: da 650 a 1.400 €
  • Prezzo di una donna pechinese: da 650 a 1.400 €