Il Dogo Canario o Mastino delle Canarie: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Dogo Canario, chiamato anche Canary Mastiff, è un grosso cane di tipo molossoide. È un membro del gruppo di cani Pinscher e Schnauzer. È soprattutto un cane da guardia e da difesa, molto protettivo nei confronti della sua famiglia, ma anche un ottimo cane da compagnia, calmo, fedele, devoto e accomodante se ben educato.

Il Dogo Canario o Dogue des Canaries un cane dalla corporatura imponente

  • Dimensioni: da 55 cm a 65 cm
  • Peso: da 40 kg a 60 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo o tigrato
  • Aspettativa di vita: 10 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Dogo Canario

Il Dogo Canario è un grosso cane di tipo Molossoide. Ha ossa e muscolatura molto ben sviluppate. La sua testa è imponente così come le sue mascelle dall'aspetto potente. Riconosciamo il Dogo Canario in particolare dal suo muso nero che ricorda una maschera, qualunque sia il colore del suo mantello. Quest'ultimo, costituito da peli corti piuttosto duri, può essere fulvo o tigrato, ovvero con strisce discontinue di diverso colore.

Il Dogo Canario ha due orecchie non molto grandi e cadenti. Anche i suoi occhi marrone scuro sono piuttosto piccoli, rispetto alla sua taglia.

Origine del Dogo Canario

Si ritiene che il Dogo Canario sia il risultato dell'incrocio tra un cane molto vecchio (il Mjorero) originario delle Isole Canarie (e più precisamente dell'isola di Tenerife) e cani di grossa taglia del tipo Mastino importati in queste isole dagli spagnoli. . Dal XVI secolo era utilizzato per tenere e condurre le mandrie di bovini, ma anche come cane da combattimento. Il Dogo Canario è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 2011.

Il Dogo Canario è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 2011

Carattere e comportamento di Dogo Canario - A chi è rivolto?

Il Dogo Canario è prima di tutto un cane da guardia che diffida delle persone che non conosce. La sua corteccia severa è caratteristica della sua razza. È molto protettivo nei confronti della sua famiglia e apprezza particolarmente la presenza dei bambini. È anche un cane calmo e coraggioso.

Il Dogo Canario si rivolge a proprietari che sono già abituati a convivere con i cani e ad allevarli, perché dotati di temperamento. La sua educazione dovrebbe essere ferma fin dalla tenera età, ma mai violenta, per insegnargli a rispettare le regole e diventare perfettamente obbediente. È anche un cane dominante che non accetta bene la presenza di altri congeneri, soprattutto se maschi.

Come prenderti cura del tuo Dogo Canario: le sue esigenze

Nonostante la sua corporatura imponente, il Dogo Canario è un cane agile e particolarmente adatto alle corse. Ha bisogno di molto esercizio, compresa la corsa su lunghe distanze ogni giorno. Di conseguenza, il suo maestro deve essere molto disponibile su base giornaliera per consentire al Dogo Canario di esercitarsi. Questo è un cane che ha bisogno di spazio e non è molto adatto per vivere in appartamento.

La manutenzione del Dogo Canario è abbastanza semplice poiché una spazzolatura a settimana è sufficiente per mantenere il suo pelo corto.

La dieta del Dogo Canario

Considerate le sue grandi dimensioni, il Dogo Canario ha esigenze alimentari significative. Ha anche bisogno di cibo di ottima qualità.

La salute di Dogo Canario

Il Dogo Canario è un cane piuttosto robusto anche se teme il freddo e l'umidità. Come tutti i cani di grossa taglia, può anche essere incline alla displasia dell'anca. È un cane che può anche avere problemi di pelle (rogna demodettica), osteoporosi ed epilessia.

Prezzo di un cucciolo di Dogo Canario

Il prezzo di un cucciolo di Dogo Canario dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Dogo Canario: da 1.000 a 1.200 €
  • Prezzo di una donna Dogo Canario: da 1.000 a 1.200 €