Come pulire il vetro di un inserto per camini senza prodotti chimici?

In inverno, quando i fuochi del camino sono collegati uno dopo l'altro per mantenere il calore in casa, l'inserto tende ad intasarsi molto rapidamente. Mentre ci sono una miriade di prodotti chimici nei supermercati che possono pulire il vetro del caminetto in pochi secondi, la maggior parte degli appassionati di legna preferisce utilizzare prodotti più naturali. Buone notizie ! Abbiamo tante soluzioni semplici ed ecologiche per te: scopri i nostri consigli per pulire il tuo inserto caminetto senza prodotti chimici.

Come pulire il vetro di un inserto per camini senza prodotti chimici?

Ceneri dal camino

Hai pensato di riutilizzare le tue ceneri? Questo semplice trucco è pratico, economico ed ecologico. Funziona benissimo anche su vetri sporchi e freddi. Hai solo bisogno di formare una palla con il giornale. Inumidiscilo e immergilo nella cenere fredda. Tutto quello che devi fare è strofinare il vetro. E per essere ecologico al 100%, getta il tuo giornale nel camino e usalo per accendere il tuo prossimo fuoco.

Per evitare di dover strofinare troppo, considera di eseguire regolarmente questa piccola pulizia.

Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Immergere una spugna o un giornale arrotolato nell'aceto bianco e strofinare il vetro del caminetto. L'acidità dell'aceto aiuta a rimuovere la fuliggine senza danni. Per completare la pulizia, finire con un piccolo lavavetri classico.

Le finestre più sporche sosterranno una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio (o sale fino) per spogliarle bene. In effetti, a volte è difficile attaccare lo spessore di una fuliggine fredda e vecchia. Il bicarbonato di sodio agisce come uno scrub per sciogliere lo sporco, senza graffiare la superficie del vetro.

Cristalli di soda

Se in casa hai cristalli di soda, diluiscili in una bacinella di acqua calda. Immergere la spugna in acqua e strofinare l'inserto finché la fuliggine non scompare.

Puoi anche spruzzare il composto sul vetro del camino e lasciarlo agire qualche minuto prima di strofinare con la tua spugna umida. Ripetere l'operazione fino a quando la fuliggine non sarà completamente scomparsa.

Il bianco di Meudon

Questa miscela è semplice da preparare ed è molto efficace per pulire a fondo il vetro di un caminetto sporco. In un contenitore, mescola:

  • 2 cucchiai di blanc de Meudon, che è un abrasivo;
  • 1 cucchiaio di alcol denaturato, per lucentezza;
  • qualche goccia di detersivo per piatti, per sgrassare;
  • un po 'di aceto bianco.

Aggiungere un po 'd'acqua all'impasto e applicarlo sull'inserto con una spugna morbida. Strofina finché la sporcizia non è sparita e risciacqua. Asciugare con un panno morbido per finire.

Il pulitore a vapore

Quando il vetro del camino è leggermente sporco, dagli un pulitore a vapore. Sarà come nuovo e su di esso la fuliggine non verrà ricollocata per diversi focolai.

Il prodotto speciale per inserire finestre e stufe a legna

Un prodotto speciale per inserti in vetro e stufa a legna, certificato Ecocert, composto da ingredienti di origine naturale, minerale e vegetale può essere scelto in negozio e sufficiente per pulire il tuo inserto. Spruzzare, lasciare agire e strofinare fino a rimuovere tutto lo sporco.

Qualunque sia il metodo utilizzato, il risultato sarà sempre più veloce ed efficiente se il bicchiere è ancora caldo o tiepido. Le macchie ostinate che si formano sui bordi, spesso difficili da rimuovere, possono essere raschiate con una spatola in vetroceramica per facilitare la rimozione senza danneggiare la superficie del vetro.