Custard apple o cherimola (Annona cherimola), cherimoya fruit

La mela cannella chiamata anche cherimoya è il frutto dell'albero cherimoya ( Annona cherimola ), un albero tropicale che si trova principalmente in Sud America, nella Cordigliera Andina dove ha origine e dove è chiamato Cherimoya, Chirimoya o Churimoya. Crescendo in altitudine fino a 2500 m, i suoi semi possono quindi germogliare nonostante il freddo. Oggi, oltre al Perù, la sua cultura si è sviluppata in Cile, Nuova Zelanda, Israele, Spagna (Andalusia), Italia, Libano e California meridionale.

Custard apple o cherimola (Annona cherimola), cherimoya fruit

Questo arbusto presenta grandi foglie ovali intere alterne, rami sciolti, ruvidi e punteggiati con una fina peluria con riflessi rossi. Inizia a dare i suoi frutti dopo 3 o 4 anni. I fiori sono ermafroditi, dalle femmine diventano maschi e richiedono quindi l'impollinazione manuale per fruttificare adeguatamente. Sono ascellari, solitari o fascicolati, hanno un calice a 3 lobi e 6 petali spessi disposti su 2 file; quando le numerose ovaie diventano più grandi, si uniscono a formare un frutto carnoso, delle dimensioni di una bella pallina da tennis a forma di grande cuore, con una buccia verde vellutata (senza spine) che impiega dai 5 agli 8 mesi per maturare . Quindi cambia da un colore verde a quasi nero.

Il frutto contiene piccoli semi neri ma soprattutto una polpa bianca fondente, dal sapore gradevole, che ricorda una crema alla vaniglia con note di fragola e ananas. È climaterico, cioè può essere raccolto prima della maturazione per essere conservato in frigorifero prima di essere offerto sulle bancarelle dove terminerà la stagionatura. I commercianti hanno ovviamente visto un enorme vantaggio!

La mela cannella è un frutto ipocalorico (appena 100 kcal / 100g), è composto da ¾ di acqua ma contiene molte fibre oltre a potassio, calcio e vitamine C e B6.

In medicina, la mela cannella è un lassativo naturale che può trattare la stitichezza temporanea. Avrebbe un'azione favorevole su colesterolo, ipertensione arteriosa e disturbi cardiaci. D'altra parte, nessuno studio clinico scientifico mostra che la mela cannella abbia un'azione preventiva contro il cancro, né una cura per il diabete, nonostante quanto si possa scrivere su alcuni siti.

  • Famiglia: Annonaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Perù
  • Colore: fiori dal bianco al giallo-verde
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da ottobre a gennaio
  • Altezza: da 3 a 7 m

Terreno ideale ed esposizione per l'albero di cherimoya

La mela cannella viene coltivata in pieno sole in terreno ben drenato, non necessariamente molto umido, al riparo dal vento.

Data di piantare la cherimoya

Piantine e talee erbacee di cherimoya possono essere intraprese, ma la semina viene effettuata in primavera incorporando compost o letame ben decomposto nella buca di piantagione.

Consiglio di manutenzione e cultura di cherimoya

Il giovane soggetto deve essere protetto dal gelo. Una volta adulto, sarà in grado di accettare piccole gelate.

L'irrigazione dovrebbe essere sufficiente durante il periodo di crescita ma interrotta durante il periodo di inattività.

La soppressione dei buongustai deve essere effettuata durante la fase dormiente, dopo la raccolta dei frutti.

Poiché il polline e il pistillo non sono ancora pronti allo stesso tempo, l'impollinazione è complessa e richiede l'intervento dell'uomo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero cherimoya

La mela cannella o cherimoya, frutto tropicale a forma di cuore

Il frutto può essere acquistato appena maturo, finirà la sua maturazione in casa ma attenzione, si ammorbidisce e muore molto rapidamente a maturazione. Si conserva solo per pochi giorni in frigorifero quando è maturo, un po 'flessibile. Può anche essere congelato.

Può essere consumato al naturale, in macedonia o in sorbetto.

Malattie, parassiti e parassiti della cherimoya

La putrefazione delle radici si manifesta se la cherimoya si trova in un ambiente troppo umido. Può anche essere oggetto di attacchi da parte di lumache e lumache, nonché cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole della cherimoya

Ai tropici va piantato all'aperto, evitando di stare contro un muro che rischia di mandarlo troppo calore e bruciarlo.

Varietà consigliate di Annona cherimola per la semina in giardino

Il genere Annona ha molte specie ma solo alcune danno frutti, tra cui Annona cherimola , mela cannella o cherimoya.

Da non confondere con il soursop, l' Annona muricata , la mela cannella, l' Annona squamosa o il cuore di manzo, l' Annona reticulata , anche se i loro gusti sono molto simili.

(credito fotografico 1: Antheore - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)