Zampa di canguro (Anigozanthos): pianta, fiore, cura

Zampa di canguro (Anigozanthos), pianta d'appartamento

La zampa di canguro, ovviamente, arriva dall'Australia: è addirittura l'emblema dell'Australia occidentale. È una perenne rizomatosa persistente, che forma un ciuffo. In Europa viene coltivata come pianta da interno perché non è affatto resistente (minimo 5 ° C).

Le foglie sono a forma di ventaglio, dal verde chiaro al verde scuro, lanceolate o fasciate. All'estremità degli steli sottili ed eretti che possono essere ramificati, pendono grappoli o pannocchie di fiori tubolari che ricordano le zampe di un canguro, il che spiega il nome comune di questa pianta. Inoltre, i fiori sono ricoperti di peli lanosi rossi, verdi, gialli o arancioni.

Come pianta d'appartamento, la fioritura può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, ma la durata della pianta è piuttosto limitata. Queste piante sono richieste come fiori recisi per mazzi di fiori.

  • Famiglia: Haemodoraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori rossi, verdi, gialli o arancioni
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: dalla primavera all'estate
  • Altezza: fino a 3 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Anigozantho in vaso

Gli anigozanthos devono essere piantati, in piena luce, in una pentola contenente una miscela di sabbia, terriccio, torba e muffa fogliare. Se ti trovi in ​​una zona dove non c'è da temere il gelo, mettilo all'aperto, in pieno sole, in un terreno argilloso-siliceo con humus.

Data di semina della zampa di canguro

È alla fine dell'estate che seminerete anigozanthos tra i 13 ei 18 ° C. Altrimenti, puoi dividere un ciuffo in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Anigozanthos

Innaffia almeno una volta alla settimana in primavera e in estate, ma lascia asciugare la pianta in inverno.

Se l'hai piantato nel terreno, pacciamare il ceppo in autunno per proteggerlo dal freddo.

Malattie, parassiti e parassiti della zampa di canguro

Macchie fogliari e malattie fungine possono influenzare la zampa del canguro.

Varietà raccomandate di Anigozantho per interni

Esistono 11 specie di cui la più comune è Anigozanthos manglesii , ma c'è anche Anigozanthos flavidus molto resistente e il più alto, Anigozanthos bicolor con fiori verdi e rossi, Anigozanthos humilis con fiori giallo-arancio-rossi, Anigozanthos pulcherrimus con fiori gialli, Anigozanthos rufus con fiori rosso-bordeaux o anche viola, Anigozanthos viridis con fiori giallo verdastri ...