Il Tibetan Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Tibetan Spaniel è un adorabile, piccolo cane da compagnia. Molto intelligente, allegro e vivace, è perfetto per dare vita alla casa. È devoto e fedele alla sua famiglia.

Il Tibetan Spaniel, cane di piccola taglia, vivace e allegro

  • Dimensioni: da 22 cm a 26 cm
  • Peso: da 4 kg a 7 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Tibetan Spaniel

Il Tibetan Spaniel è un cane di piccola e media taglia con un corpo ben proporzionato. La sua testa è tuttavia piccola rispetto al resto del corpo. Sembra fantastico ed è molto elegante.

Gli occhi di forma ovale del Tibetan Spaniel sono di colore marrone scuro e conferiscono a questo cane un'espressione vivace e toccante. Quest'ultimo è rinforzato grazie alle sue due orecchie di media lunghezza che pendono lungo la sua testa. Il Tibetan Spaniel ha una coda pelosa che indossa a forma di ricciolo sul dorso, soprattutto quando è in azione.

Il mantello di media lunghezza del Tibetan Spaniel è setoso. È più corto sulla testa mentre la parte posteriore del corpo e la coda sono più provviste di peli che formano frange.

Origine del Tibetan Spaniel

Le origini esatte del Tibetan Spaniel non sono note. Potrebbe provenire da incroci tra Shih Tzu e Pechinese, cani originari della Cina e del Tibet. D'altronde sappiamo che il Tibetan Spaniel era la razza preferita dei monaci buddisti tibetani per i quali serviva in particolare come cane da monta, ma anche perché ne apprezzavano la dedizione e la lealtà.

Questo cane è arrivato in Europa a partire dal XV secolo, e più precisamente in Gran Bretagna dove si è davvero sviluppato dopo la seconda guerra mondiale. Il Tibetan Spaniel è arrivato in Francia una ventina di anni fa, ma rimane raro.

Non conosciamo con precisione le origini del Tibetan Spaniel

Carattere e comportamento del Tibetan Spaniel - A chi è rivolto?

Il Tibetan Spaniel è un cagnolino vivace e attivo che mostra una grande intelligenza. La sua educazione è molto semplice. Fedele alla sua famiglia e vicino ai suoi padroni, è un cane che però ha bisogno di indipendenza.

Combina molte qualità come affetto, gentilezza, sensibilità. È un cane molto devoto alla sua famiglia e si adatta tanto a una famiglia con bambini quanto a una persona single o anziana. Non è un cane aggressivo ma diffida delle persone che non conosce, il che lo rende un ottimo cane vigile e da guardia perché è pieno di fiducia.

Come prenderti cura del tuo Tibetan Spaniel: i suoi bisogni

Il Tibetan Spaniel si adatta molto bene alla vita in città e negli appartamenti dal momento in cui il suo padrone lo porta a passeggio tutti i giorni. Non è un cane molto atletico, ma necessita di un minimo di esercizio fisico.

Dal punto di vista della manutenzione, il Tibetan Spaniel dovrebbe essere spazzolato almeno una volta alla settimana. Tuttavia, durante il periodo della muta, quando può perdere molti capelli, è necessaria la spazzolatura quotidiana. Le sue orecchie penzolanti richiedono un'ispezione e una pulizia regolari per prevenire l'infezione.

Cucciolo di Spaniel tibetano

La dieta del Tibetan Spaniel

Il Tibetan Spaniel non necessita di una dieta particolare. Non è un cane molto avido. Come tutti i cani, un alimento di buona qualità, adatto alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico è consigliato per mantenerlo in buona salute.

La salute del Tibetan Spaniel

Il Tibetan Spaniel ha una salute piuttosto robusta. Ma questa razza è soggetta a determinate malattie come la lussazione della rotula, l'atrofia della retina o i calcoli urinari.

Prezzo di un cucciolo di Tibetan Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di Tibetan Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Tibetan Spaniel: da 550 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina Tibetan Spaniel: da 600 a 1.200 €