Cicoria di scarola: semina, piantagione, coltivazione, raccolta

La scarola è un ortaggio a foglia annuale costituito da foglie ondulate lunghe una ventina di centimetri, di forma ovale e raggruppate in una rosetta sempre più stretta attorno ad un cuore giallo e croccante. Originaria dell'Europa meridionale, la scarola inizia a dare in estate, ma in un tunnel si raccoglie ancora fino a ottobre-novembre. Se lasciate crescere compaiono piccoli capolini blu o bianchi, portati da un lungo stelo alto circa 1 metro.

Coltivazione della cicoria scarola (Cichorium endivia 'latifolia') nell'orto

Le foglie di scarola vengono consumate in insalata e molto apprezzate per la loro croccantezza e per le loro qualità digestive diuretiche. Forniscono anche ferro e potassio.

  • Famiglia: Asteraceae (Compositae)
  • Tipo: erba annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Semina: da aprile ad agosto
  • Piantagione: trapianto 4 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: circa 3 o 4 mesi dalla semina

    Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della cicoria scarola

    La scarola è di casa in un terreno fresco, profondo e soffice. Un'ombra solare o parziale andrà bene, purché non sia troppo freddo.

    Data di semina e messa a dimora della scarola nell'orto

    La scarola viene seminata da aprile ad agosto, al termine del periodo di gelate. Semina i tuoi semi a 1 cm di profondità distanziando le file di una trentina di centimetri. Sfoltite poi trapiantate le vostre piante a una distanza di 30-40 cm quando sono una decina di cm.

    • Vedi la scheda: saper seminare le insalate

    Consigli per la cura e la coltivazione della cicoria scarola

    La scarola richiede annaffiature molto regolari. Zappa, erba e paglia anche con molta attenzione. Circa due settimane prima della raccolta, puoi sbollentare le tue insalate ponendo sopra una "campana di cicoria" o una pentola capovolta per impedire lo sviluppo della clorofilla in modo che le foglie siano meno amare, ma fai attenzione che non marcisca. Un'alternativa è legare le foglie raccolte con la rafia.

    Raccolta, conservazione e utilizzo della cicoria scarola

    La cicoria di scarola viene raccolta non appena sbollentata e della giusta pezzatura, se e quando richiesto con taglio a terra. Conserva solo pochi giorni in frigorifero. Si mangia crudo in insalata ma si può anche cuocere.

    Malattie, parassiti e parassiti della cicoria

    Le lumache sono da temere quando le piante sono giovani, così come tutti i vermi del suolo.

    Varietà di cicoria scarola consigliate per la semina in giardino

    Numerose sono le specie tra cui le cornette che consentono una raccolta invernale con 'Cornet de Bordeaux' , 'Cornet d'Anjou' nota per resistere più facilmente al freddo ma anche 'Géante maraichère' dal cuore voluminoso che si raccoglie all'inizio della stagione. 'inverno. Più classico, il 'riccio grosso' è da coltivare in tutte le stagioni, molto apprezzato per il suo cuore compatto e croccante. 'Verde tondo con cuore pieno' è più tardi, con foglie spesse.