Crocus, una pianta a bulbo primaverile o autunnale: fiore, semina, coltivazione, cura

Simboleggia preoccupazione e paura nel linguaggio dei fiori, il croco è una pianta perenne bulbosa corma molto apprezzata per la sua facilità di manutenzione e per i suoi scoppi di fioritura primaverili o autunnali. I suoi fiori svasati a forma di calice si aprono in marzo o ottobre con 6 tepali ovali lunghi da 2 a 5 cm che formano la parte svasata. A volte sono lilla, bianchi, gialli o malva, variegati o in gradazione.

Crocus sativus

Le foglie di colore verde medio, semierette, da lineari a lanceolate hanno una striscia centrale verde chiaro argentea. Si sviluppano contemporaneamente ai fiori e talvolta anche prima, soprattutto nelle specie a fioritura autunnale.

Il pistillo della varietà Crocus sativus viene raccolto per la produzione dello zafferano. Per informazione sapevi che servono almeno 200 fiori, per ottenere solo 1 g di zafferano? Già molto richiesta dagli egizi, dagli ebrei e dai greci nell'antichità, questa preziosa pianta era coltivata a Boynes, comune francese di Loiret (45) sin dal Medioevo, e ancora oggi.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Europa settentrionale e orientale, Asia Minore
  • Colore del fiore: blu, giallo, bianco, lilla, giallo, malva ...
  • Fioritura: marzo o ottobre
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: ottobre o agosto
  • Altezza: da 5 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare crochi in giardino

Crocus predilige leggermente i terreni ben drenati ricchi di argilla e calcare esposti alla luce solare.

Data di semina del croco

I bulbi verranno piantati in autunno, ad ottobre, per le fioriture primaverili e ad agosto per i crochi in fiore autunnale. Affinché il croco si naturalizzi, piantare i bulbi in terreno ben lavorato e areato, a testa in su, a una distanza e profondità di 5 cm, in grandi gruppi.

Le piantine, raccolte poco prima dell'apertura delle capsule, sono possibili sotto cornici fredde tenendole in vaso per 2 anni prima di metterle in giardino.

È anche possibile separare i cayeux durante il periodo estivo di dormienza.

Consigli di manutenzione e cultura del croco

Non è necessaria alcuna manutenzione. Fai attenzione, se i tuoi crochi sono su un prato, aspetta che le loro foglie diventino gialle prima di falciare.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei pistilli di crocus sativus

Il Crocus sativus sviluppa 3 ramificazioni visibili rosso-arancio a forma lunga: sono questi pistilli che vengono raccolti per lo zafferano, una volta essiccati. Questa spezia aromatica è molto apprezzata in gastronomia: dato il suo raccolto restrittivo e il suo peso molto contenuto, il prezzo al chilogrammo è alle stelle.

pistilli di zafferano (Crocus sativus)

Malattie, parassiti e parassiti dei crochi

Il croco è una pianta molto resistente a parassiti e malattie, ma attenzione ai roditori (scoiattoli, arvicole ...) che attaccano i cormi. L'umidità in eccesso può anche far marcire i cormi.

Posizione e associazione favorevole del croco

Il croco viene coltivato sia su un prato, in aiuole, in vaso, nei giardini rocciosi o in ceste. Puoi combinare piante della stessa famiglia.

Varietà di croco consigliate per avere bei fiori

Il croco comprende più di cento varietà e specie, tra le più note troviamo Crocus sieberi , malva dal cuore giallo, Crocus chrysanthus dai fiori tondi crema venati di marrone, Crocus tommasinianus che fiorisce viola a gennaio, o Crocus. sativus da cui raccogliamo la spezia più costosa del mondo, lo zafferano ...