Lewisia o Lewisie: pianta, fiore, cultura, cura

Lewisia, pianta alpina del West americano, semina, cura

Lewisia proviene dalla costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada, in particolare dalle zone alpine. Questa pianta perenne e succulenta è persistente o decidua a seconda della specie ma quando sono decidue muoiono dopo la fioritura. È una pianta molto resistente al freddo (-20 ° C).

La pianta forma un ciuffo di foglie carnose. I fiori sono a forma di imbuto con più o meno petali (da 5 a 19), e sono raggruppati in cime o pannocchie, solitari o in grappoli o corimbi. L'interesse è che la fioritura sia lunga.

  • Famiglia: Portulanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiore rosa, magenta, viola, arancione, giallo o bianco
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 10 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Lewisia in giardino

La Lewisia è piantata in un terreno ben drenato, piuttosto fertile, ricco e ricco di humus. L'esposizione varia a seconda che si tratti di una specie decidua che deve trovarsi al sole o di una specie persistente che predilige l'ombra.

Data di semina e impianto di Lewisia

La semina viene eseguita in autunno sotto una cornice fredda, ma attenzione, gli ibridi sono sterili. Gli scarti possono essere raccolti da specie persistenti a giugno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di Lewisia

In inverno cercate di proteggerli da piogge troppo frequenti. In estate, anche le specie decidue non dovrebbero essere inondate. Dopo la fioritura, durante il periodo di riposo, la pianta deve rimanere asciutta.

Malattie, parassiti e parassiti di Lewisia

Lumache e lumache possono rosicchiare la Lewisia e anche il marciume della corona può danneggiarla.

Posizione e associazione favorevole di Lewisia

Lewisia starà molto bene in un giardino roccioso, un'aiuola, gli interstizi dei muri bassi o una pentola su un balcone.

Varietà raccomandate di Lewisia per la semina in giardino

La Lewisia cotiledone è la specie persistente più comune, misura 30 cm di altezza, con fiori che sbocciano da marzo a giugno Sono stati sviluppati molti ibridi come ad esempio Lewisia cotyledon 'Alba con fiori bianchi puri, Lewisia cotyledon var. howellii con fiori venati rosa pallido e foglie con bordi ondulati e dentati.