Frassino comune (Fraxinus excelsior), legno di strumenti musicali

Il frassino ( Frexinus excelsior ) è un albero deciduo, vigoroso e in espansione che abita le foreste temperate di tutta Europa (tranne la regione mediterranea) e dell'Asia occidentale. Specie amante della luce, il frassino è molto resistente al freddo oltre che al mare, cresce in media fino a 10 m in 20 anni. Le sue radici si estendono molto e sono molto voraci.

Frassino comune (fraxinus)

Quest'albero è particolarmente riconoscibile per il suo grande tronco la cui corteccia è di colore grigio verdastro o giallastro, inizialmente liscia e poi screpolata, virando al grigio bruno. Il frassino ha gemme nere chiaramente visibili in inverno. Le sue foglie verde scuro, decidue, pennate, lunghe da 20 a 30 cm, sono divise in 7-15 foglioline ovali, con denti aguzzi, lunghi fino a 10 cm, organizzati attorno alla vena centrale, come la piuma . Appaiono piuttosto tardi, a maggio, e persistono fino all'inizio dell'inverno, ingiallendo in autunno. Fanno buon foraggio per il bestiame.

I fiori compaiono in aprile-maggio, prima delle foglie, in pannocchie erette: sono piuttosto piccoli ma presentano prominenti stami viola scuro. Ci sono frassini maschi, frassini femmine e frassini ermafroditi. Frutti alati, in samare appiattite e oblunghe lunghe 3-4 cm riunite in grappoli pendenti, contengono ciascuno un seme.

Il legno resistente del frassino è bianco, leggermente rosato e perlato, piuttosto duro, molto tenace e molto elastico, il che lo rende interessante per la realizzazione di manici in legno, ma è anche molto popolare nella costruzione di molti strumenti. musica, così come nell'ebanisteria.

La cenere è fonte di molte allergie: è uno degli alberi con un potenziale allergenico medio. Nella medicina alternativa, la cenere sarebbe particolarmente consigliata per le sue proprietà diuretiche, toniche e antireumatiche. È usato contro la gotta e il dolore alle articolazioni. Il frassino è anche usato per fare una piacevole bevanda frizzante, il frassino o il frassino.

Sapevate infine che il frassino si trova in molte mitologie e leggende e che sarebbe l'albero preferito di Poseidone, il dio greco dei mari ?!

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Europa
  • Colore: verde scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da ottobre a marzo
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 40 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un frassino in giardino

Il frassino è adatto a quasi tutti i terreni, anche calcarei, ma predilige terreni fertili, profondi, freschi e ben drenati. Teme terreni compatti e ostinati. Essenza di luce, necessita di una buona esposizione al sole.

Data di semina e impianto di cenere

Dopo la stratificazione dei semi durante l'inverno, la semina avviene in primavera sotto cornice.

La semina avverrà dall'autunno alla primavera, escluso il periodo del gelo.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della cenere

Ash non è esigente. Durante i primi 3 o 4 anni dopo aver piantato il frassino, concimare il terreno con un'aggiunta di fertilizzante organico.

Alla fine dell'inverno, rimuovi i rametti mal orientati o morti.

Malattie, parassiti e parassiti della cenere

La cenere è molto resistente a tutte le forme di malattia e ai parassiti.

cenere comune (fraxinus)

Posizione e associazione favorevole della cenere

Il frassino non deve essere installato in un piccolo giardino a causa delle sue importanti radici che possono danneggiare altre piantagioni. Andrà bene in qualsiasi grande giardino dove avrà una funzione ornamentale.

Varietà raccomandate di Fraxinus per la semina in giardino

Il genere Fraxinus comprende 65 specie, quasi tutte arborescenti e spesso alte. Il frassino ( Frexinus excelsior ) è disponibile in varietà con portamento orizzontale ( 'Hessei' ), foglie gialle in primavera e autunno ( 'Jaspidea' ), portamento piangente ( 'Pendula' ), ecc.

Altre specie meritano attenzione come il frassino rosso ( Frexinus pennsylvanica ) con ramoscelli pubescenti e foglie sottostanti, frassino fiorito ( Frexinus ornus ) con grandi pannocchie di profumati fiori bianco crema, frassino bianco o frassino americano ( Fraxinus americana ) con foglie biancastre nella parte inferiore ...