Soursop (Annona muricata) o graviola, semina, coltivazione, proprietà e benefici per la salute

Il soursop ( Annona muricata ) chiamato anche sapadilla o graviola, è un albero sempreverde concentrato principalmente nelle Indie Occidentali, America tropicale, Africa e Asia che produce il soursop, un frutto esotico. Può raggiungere i 7-10 m di altezza e le sue fragranti foglie oblunghe, lunghe dai 10 ai 15 cm, assomigliano a quelle dell'alloro.

I fiori giallastri sembrano dare il famoso frutto: soursop. Lunga dai 10 ai 20 cm circa, ha una corteccia spinosa: all'interno si mangia la polpa bianca ma si scartano i semi neri. Ha un sapore dolce e piccante che ricorda un po 'il litchi o anche il Malabar!

Soursop (Annona muricata) o graviola

Proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute di Soursop

Le virtù medicinali sono state a lungo attribuite ad esso, comprese quelle di favorire il sonno, combattere malattie parassitarie, problemi cardiaci e problemi di erezione. Le foglie vengono utilizzate anche nel bagno dei neonati per le loro proprietà lenitive. Sono scottature antispasmodiche, gastriche e calmanti se applicate come cataplasmi.

Nonostante le voci, non ci sono prove scientifiche che agisca contro il cancro , sia nella prevenzione che nel trattamento. Si sospetta che anche Soursop sia la causa del morbo di Parkinson, ma tutto ciò non è stato dimostrato da un punto di vista scientifico.

A basso contenuto calorico (90 kcal / 100 g), il soursop è diuretico per la grande quantità di acqua che contiene, ed è ricco di vitamina C, B1 e B2 oltre che di fruttosio. Interessanti anche i suoi contributi in fosforo, potassio e ferro.

  • Famiglia: Annonaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Indie occidentali, America tropicale
  • Colore: fiori giallastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ideale ed esposizione per piantare soursop

L'acero cresce in terreni asciutti, calcarei, anche poveri e pietrosi, in un clima caldo (minimo 10 ° C), in ombra parziale, al riparo dai venti.

Data di semina, taglio e impianto di soursop

In primavera è possibile seminare piantine a oltre 20 ° C dopo aver messo a bagno i semi per una notte in acqua tiepida, ea giugno si possono effettuare talee erbacee.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di soursop

La potatura di mantenimento viene eseguita in inverno per eliminare i rami in eccesso. Se il terreno è troppo secco alla base, romperlo.

Raccolta, conservazione e benefici per la salute del soursop

L'acaro si raccoglie quando la buccia del frutto inizia a cambiare colore. Possono essere conservati in frigorifero per 1 o 2 settimane.

Nei sorbetti o nei succhi di frutta fresca, apprezzerai la polpa polposa del soursop, rinfrescante.

Per beneficiare delle proprietà medicinali o terapeutiche del soursop, se ci abiti, puoi utilizzare foglie, radici e frutti, ma con noi sarebbe meglio rivolgersi a capsule o estratti offerti come integratori alimentari.

Soursop, frutto del soursop

Malattie, parassiti e parassiti di soursop

Gli acari di ragno sono i nemici del soursop.

Posizione e associazione favorevole di soursop

È una pianta che si coltiva in vaso alle nostre latitudini, senza dare frutti. Nelle zone tropicali, il soursop è piantato in giardino come albero da frutto ornamentale.

Varietà raccomandate di Annona per la semina in giardino

Fare attenzione a non confondere il soursop ( Annona muricata ) con la mela cannella ( Annona squamosa ). C'è anche il soursop "cuore di manzo" ( Annona reticulata ), più grande e meno gustoso, la cherimoya o mela cannella ( Annona cherimola ), i cui frutti non hanno spine.