Quali piante scegliere per un balcone esposto a sud?

Se siete fortunati che il vostro appartamento abbia un balcone esposto a pieno sole, a sud, avrete solo l'imbarazzo della scelta per renderlo uno spazio fiorito, sempre verde, qualunque sia la stagione. Tuttavia, le tue piante richiederanno un monitoraggio ancora maggiore in termini di irrigazione. Rendere verde un balcone può anche aiutarti a resistere meno, al chiuso, alla luce solare diretta e alle temperature torride.

  • Vedi anche Come organizzare un balcone con le piante?

Suggerimenti per un giardino esposto a sud

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, tenere belle piante su un balcone esposto a sud non è così facile perché possono tostare in pochissimo tempo. Per creare un po 'd'ombra, l'installazione di graticci, soprattutto sulle ringhiere, permetterà di arrampicarsi su piante annuali come ipomée, suzanne dagli occhi neri, nasturzi, piselli odorosi o piante perenni legnose come la passiflora, bignone, caprifoglio per esempio.

balcone sud

Inoltre, prediligi fioriere grandi o contenitori di grande volume in cui puoi creare graziose associazioni vegetali: il vantaggio rispetto ai vasi piccoli è che il terreno si asciugherà molto meno rapidamente, e tanto più se lo scegli per materiali in terracotta piuttosto che PVC o resina. Fatevi un favore e acquistate dei bellissimi vasi in terracotta che serviranno anche come accessori decorativi.

Per il terreno invece, come per tutti gli altri elementi strutturali, è meglio evitare il bianco troppo riflettente. Si possono quindi fissare lastre o listelli in legno che, leggermente rialzati dai loro tacchetti, creeranno anche un sottile strato di aria isolante.

Se ne hai la possibilità, a seconda della configurazione e delle dimensioni del tuo balcone, puoi installare un sistema di irrigazione automatico: questo garantirà un'annaffiatura regolare senza preoccuparti che le tue piante appassiscano. Programmata o no, l'irrigazione va fatta la sera per limitare l'evaporazione. D'altra parte, assicurati di pacciamare tutte le pentole e i contenitori per mantenerli il più umidi possibile.

Perenni adattate al sole

L'oleandro (Nerium oleander) è l'iconico arbusto mediterraneo, solitamente piantato nel terreno in tutti i giardini del sud. Troverà posto su un balcone in pieno sole anche se l'inverno è un po 'rigido nella vostra regione: un velo da svernamento lo proteggerà. Non è il caso della bouganville, che dovrebbe essere riservata alle regioni dal clima mite perché troppo sensibili al freddo. Anche nelle piante di grandi dimensioni le palme apprezzeranno l'esposizione soleggiata di un balcone a sud e non temeranno il freddo se si sceglie una specie abbastanza resistente a temperature inferiori a 0 ° C come la palma nana (Chamaerops humilis) .

fiori per balcone sud

Meno ingombrante, una varietà compatta di ceanothe (Ceanothus) dalla fioritura blu, che ama il calore di una parete meridionale, un arancio del Messico (Choisya ternata) per la dolce fragranza dei suoi fiori bianchi o un agapanthus dalle grandi ombrelle bianco o blu: ecco piante arbustive che faranno meravigliosamente su un balcone esposto a sud.

Nel registro delle piante mediterranee si pensi a quelle resistenti alla siccità come la lavanda, il rosmarino, l'elicriso, la santolina o il sedum, ad esempio. Anthemis, aster o lupiE, se hai bisogno di tappezzanti, il cestino d'argento piacerà al sole!

Annuali che amano il sole

La Gazania è la pianta annuale del pieno sole che resiste alla siccità imposta da questa situazione, quindi non saltatela soprattutto perché è stata sviluppata un'ampia gamma di colori. I ficoidi annuali (Dorotheanthus bellidiformis) formano un grazioso tappeto di fiori che si aprono solo al sole: sosterranno il vaso più secco del balcone!

Gazania per un balcone esposto a sud

E poi, puoi anche seguire la tradizione ricorrendo ai grandi classici come Gerani (Pelargonium), Verbena (Verbena x hybrida), Petunia, Salvia annuale (Salvia spp.), Calendula (Tagetes) erecta), eliotropio (Heliotropium arborescens) ...

In pieno sole, le fioriture di colori accesi e sostenuti (giallo, rosso, arancio) fanno miracoli ma non mescolare più di due colori diversi per contenitore altrimenti si rischia di avere un effetto troppo sgargiante. Gioca anche con fogliame di piantagione come il lino della Nuova Zelanda (Phormium) che, per la loro neutralità, lenisce i colori in eccesso.