Chitalpa di Tashkent (Chitalpa tashkentensis), arbusto ideale per il mare

La chitalpa di Tashkent ( Chitalpa tashkentensis ) è un arbusto ibrido o piccolo albero dall'incrocio di Catalpa bignonioides e Chilopsis linearis , sviluppato da uno dei più famosi botanici russi, Nicolai Federovich Rusanov, che lavora presso il Laboratorio dell'Accademia di Scienze di Tashkent (Uzbekistan).

Chitalpa di Tashkent (Chitalpa tashkentensis), ideale in riva al mare

Supporta molto bene sia gli spruzzi, la siccità, l'inquinamento e il freddo (-20 ° C), il che lo rende particolarmente adatto per i giardini costieri.

Questo arbusto deciduo dalla corteccia grigiastra si ramifica dalla base assumendo una forma cespugliosa arrotondata e allargata. Le sue foglie decidue sono semplici, strette con bordo ondulato, molto affusolate, di colore verde oliva, molto nervate, leggermente lanuginose sul rovescio. Appaiono abbastanza tardi, intorno a maggio.

I fiori tubolari con bordi ondulati, rosa striati di viola, formano grappoli in gran numero. L'abbondante fioritura inizia in tarda primavera, generalmente a maggio, e dura tutta l'estate fino quasi alle prime gelate. Poiché sono portatori di nettare, farfalle, api e tutti gli insetti impollinatori si precipitano lì perché i fiori diventano più rari in autunno. Non aspettare i semi, il chitalpa di Tashkent non ne produce.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: ibrido (Uzbekistan)
  • Colore: rosa pallido, rosa porpora, fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: fino a 8 a 9 m (da 4 a 5 m di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per il Tashkent Chitalpa

La Tashkent Chitalpa viene coltivata in pieno sole in un terreno leggero, fresco, leggermente calcareo e ben drenato.

Talee di Tashkent Chitalpa e data di impianto

Le talee di rami legnosi vengono effettuate in autunno, a novembre, in vaso. Saranno messi in atto almeno dopo 2 anni, in autunno o in primavera per le regioni settentrionali più fredde, come qualsiasi piantagione di Tashkent Chitalpa acquistata in un garden center.

Consiglio per la manutenzione e la cultura di Tashkent Chitalpa

Bisognerà annaffiare regolarmente le prime sorgenti ed estati successive alla messa a dimora in modo che riprenda adeguatamente; successivamente, non richiederà molta manutenzione. Pacciamare il piede per mantenere il terreno fresco, ma non annaffiare di nuovo quando arriva l'autunno perché non ama l'eccessiva umidità invernale.

Puoi coltivarlo in uno stelo rimuovendo i rami lungo lo stelo, intorno a marzo. E se vuoi ricominciare da capo, sappi che riprende molto bene dopo un ceduo.

Malattie, parassiti e parassiti di Tashkent Chitalpa

L'eccessiva umidità invernale può favorire lo sviluppo di malattie fungine, in particolare l'appassimento del verticillium.

Chitalpa di Tashkent (Chitalpa tashkentensis), ideale in riva al mare

Posizione e associazione favorevole di Tashkent Chitalpa

È un arbusto che richiede molto spazio dato il suo sviluppo in larghezza e nel seminterrato poiché il suo apparato radicale affonda profondamente. È per questo motivo che non può essere installato in una pentola. Andrà molto bene in isolamento, in un albero della gamma o in una siepe.

Varietà raccomandate di Chitalpa per la semina in giardino

Diverse cultivar di Chitalpa di Tashkent sono offerte oggi come Chitalpa tashkentensis 'Pink Dawn' , molto estesa, con fiori rosa pallido con artigli viola, Chitalpa tashkentensis 'Morning Cloud' con fiori rosa molto pallidi striati di viola, Chitalpa tashkentensis 'Summer Bells ' con fiori viola-rosa graffiati con viola ...

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY 2.0)