I baffi del gatto o vibrisse: funzioni, importanza e utilità

Sicuramente sai che le vibrisse del tuo gatto svolgono funzioni essenziali, principalmente aiutandolo a orientarsi nello spazio ea giudicare le distanze. Ma è questo l'unico ruolo dei baffi e come funzionano esattamente? Sarai sorpreso di apprendere quanto sono importanti per il tuo piccolo felino. Esploriamo questo attributo molto speciale ...

I baffi del gatto o vibrisse: quale importanza nella vita del gatto?

Dove si trovano le vibrisse del gatto?

La domanda sembra banale eppure i baffi non sono solo sul muso del tuo gatto! In effetti, vengono impiantati in molti altri punti: sopra gli occhi, sotto il mento e dietro le gambe. Ci sono da 8 a 12 vibrisse su ciascun lato del naso, senza contare quelle sul resto del corpo. Gli organi sensoriali per eccellenza, fungono così da radar per i suoi movimenti e rafforzano i suoi cinque sensi, già molto acuti, nella vita di tutti i giorni.

Le funzioni essenziali dei baffi

La funzione principale delle vibrisse è quella di aiutare il gatto a orientarsi nel suo ambiente, migliorano notevolmente la sua percezione del mondo e gli consentono determinate imprese come quella di calcolare quando deve girarsi durante una caduta per ricadere in piedi. zampe. Lo assistono anche durante la caccia e lo aiutano ad orientarsi nello spazio rilevando gli ostacoli. Le vibrisse hanno il potere di trasmettere queste informazioni direttamente al cervello e possono quindi rilevare piccoli cambiamenti, consentendo al felino di regolare efficacemente la sua traiettoria.

Il gatto ha la reputazione di riuscire a spremere attraverso interstizi sorprendenti, soprattutto sotto i mobili o nelle aperture, anche al buio. È toccando gli ostacoli che indicano lo spazio disponibile per passare senza urtarsi istantaneamente, da qui la loro utilità di essere dispersi in più punti del corpo. I baffi percepiscono anche i cambiamenti nell'atmosfera e nella direzione del vento per aiutare il gatto a nascondere il suo profumo durante la caccia e localizzare quello della sua preda. Fungono anche da barometro emotivo e sociale.

Un aiuto prezioso per l'avvistamento notturno

Attraverso i baffi, il gatto sente le variazioni nell'aria che lo circonda percependo le forze di attrito. Lo aiuteranno così a rilevare gli ostacoli mobili e immobili che sono intorno a lui e sulla sua traiettoria. Grazie a loro evita di urtarli e può misurare la larghezza di un passaggio senza ricorrere alla vista, sebbene la sua visione notturna sia già notevole. Catturando le onde di movimento, le vibrisse gli consentono di cacciare anche al buio, poiché aiutano a localizzare la preda rafforzandone l'udito e l'olfatto.

I baffi sono un organo di espressività!

Le vibrisse del gatto sono anche un indicatore dell'umore e delle emozioni che vengono utilizzate per comunicare con i suoi congeneri. Hanno quindi una funzione essenziale nel linguaggio del corpo felino e quindi negli scambi sociali secondo codici di comunicazione. È possibile indovinare gli stati d'animo del tuo gatto osservando i suoi baffi: se è preoccupato o impaurito, li riprenderà mentre li terrà puntati in avanti quando è curioso, sicuro di sé, aggressivo o quando vuole conoscere uno dei suoi coetanei. È così che le vibrisse consentono ai gatti di salutarsi e di annunciarsi reciprocamente le proprie intenzioni. Ovviamente completano il resto del linguaggio del corpo: posizione, atteggiamenti, indossare la coda e le orecchie ... Infine,un felino rilassato tiene i baffi sciolti e leggermente pendenti ai lati.

L'importanza delle vibrisse nella vita del gatto

Capirai, i baffi non sono un organo banale per il tuo compagno felino. Se li tagliamo, ricresceranno felicemente ma ci vorrà del tempo durante il quale sarà handicappato nei suoi movimenti e non sarà in grado di comunicare correttamente con i suoi coetanei. Come il resto del mantello, cadono e si rinnovano naturalmente durante tutto l'anno.