Calament (Calamintha), aromatico con un profumo di menta: piantare, crescere, prendersi cura

Calamintha nepeta, che apprezza il caldo

Calament è una pianta perenne aromatica, cugina della menta e della melissa, che cresce nei prati, nella macchia, nei boschetti e nei giardini rocciosi. Beneficia di un'ottima robustezza. La sua cultura è facile ed i suoi fiori tubolari con due labbra unite in cime nei toni bianco, bluastro, rosa fino al malva, si sviluppano per tutta l'estate, attirano le api ed emanano un profumo di menta mescolando quello di melissa, molto gradevole.

Sugli steli ramificati, le foglie dentate, di colore verde grigiastro, sono da ovali a oblunghe: si raccolgono tanto quanto i fiori per sostituire la menta o la melissa in cucina o per fare tisane dalle virtù digestive e carminative.

Tra le sue proprietà medicinali, in infusione, il calamento allevierebbe dolori mestruali, emicranie e coliche addominali, e offrirebbe anche un sonno migliore grazie al buon rilassamento grazie alle sue proprietà stimolanti e sedative.

Le sue foglie fresche vengono utilizzate su abrasioni o piccole ferite, il che significa che il calamento è anche chiamato "balsamo selvatico".

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia occidentale, Nord Africa
  • Colore: fiori bianchi, bluastri, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per il calamento

Calament cresce facilmente al sole o all'ombra parziale, in terreno umido, fresco e ben drenato.

Piccolo calament o blu Calamintha nepeta

Data di semina e impianto di calamento

Le piantine di Calamus sono prodotte in scatole in primavera sotto una cornice fredda. Li rinvaserai in tazze prima di metterli a posto. È del tutto possibile beneficiare delle piantine spontanee: il loro vantaggio è che sono più resistenti.

Puoi anche dividere i ciuffi all'inizio della primavera.

La messa a dimora avviene in primavera o in autunno a seconda dello stadio di sviluppo raggiunto dalle piante.

Consigli di manutenzione e cultura del calamo

Calament non richiede molta manutenzione data la sua facilità di coltivazione. Puoi, alla fine dell'inverno, rimuovere le parti secche che avranno protetto la pianta dal freddo invernale.

Raccolta, conservazione e utilizzo del calamento

Le foglie ed i fiori si usano freschi in cucina (dolci alla frutta, liquori, ecc.) O come infuso, ma possono anche essere essiccati. Sostituiscono indifferentemente la menta o la melissa.

Malattie, parassiti e parassiti del calamento

Calament delle Alpi

L'oidio è il nemico del calamo quando il terreno è troppo umido e ricco.

Posizione e associazione favorevole del calamento

È una pianta coltivata ai margini dei massicci, nei giardini rocciosi o in un sottobosco leggero.

Varietà raccomandate di Calamintha per la semina in giardino

Ci sono meno di dieci specie di cui la Calamintha nepeta , che apprezza di più il caldo, cresce soprattutto nel sud della Francia, Calamintha grandiflora o calament a fiore grande, soprannominata anche tè Aubrac, Calamintha alpina o calament dalle Alpi (foto a lato), adattata alle zone montane, Calamintha sylvatica detta anche Calamintha officinalis che apprezza maggiormente la freschezza dei bordi del legno ...

(credito fotografico 1 e 2 di B59210 - Opera propria, CC BY-SA 4.0)