Come mantenere il tuo pollaio?

Un pollaio ben tenuto è un pollaio sano, garanzia di buona salute e longevità per le vostre galline. La pulizia regolare non solo previene gli odori ma aiuta anche a combattere le malattie causate da batteri e parassiti. Infatti, la scarsa igiene nel pollaio è la principale causa di patologie infettive spesso gravi che possono mettere a rischio la vita dei suoi piccoli abitanti.

Come mantenere il tuo pollaio?

Manutenzione del pollaio: i punti importanti

Innanzitutto è fondamentale pulire più volte alla settimana tutta l'attrezzatura utilizzata dalle vostre galline: mangiatoie, abbeveratoi, nidi e nidi per la deposizione. È importante proteggere l'interno del pollaio dalle infiltrazioni d'acqua, perché l'umidità è anche responsabile dello sviluppo di funghi e muffe che possono essere causa di molte malattie.

Una buona ventilazione e un monitoraggio regolare delle condizioni del tetto del pollaio sono essenziali per evitare perdite e accumuli di umidità. Ogni settimana, assicurati di rinnovare tutta o parte della lettiera e di raschiare gli escrementi delle galline sui nidi e sui nidi di deposizione. Due grandi pulizie all'anno, all'inizio dell'inverno e in primavera , con disinfezione sono un altro vincolo da rispettare per eliminare tutti i batteri, parassiti e parassiti potenzialmente presenti nel pollaio.

Quanto spesso dovresti pulire il tuo pollaio?

La frequenza di manutenzione del pollaio dipende dal numero di capi, ma per un piccolo allevamento familiare (fino a circa 6 galline) la pulizia settimanale è una buona media. Per mangiatoie e abbeveratoi la frequenza dipenderà dal loro stato di sporcizia: si consiglia quindi di verificarla più volte alla settimana, ogni due o tre giorni. Più grande è il gregge, più velocemente si sporcherà il pollaio, soprattutto se piccolo, a volte può essere necessario un controllo quotidiano, soprattutto in inverno perché le galline trascorrono meno tempo all'aperto.

Quindi, senza necessariamente effettuare quotidianamente una pulizia completa, è necessario almeno cambiare l'acqua se è sporca e togliere gli escrementi dalla lettiera. Gli alimentatori devono essere svuotati, disinfettati e asciugati almeno una volta alla settimana. In questo modo, procedendo regolarmente con piccoli interventi si evita l'accumulo di sporco e si limita la proliferazione dei batteri, questi ultimi potendo moltiplicarsi molto velocemente nella stagione calda. Questo faciliterà anche le grandi pulizie da fare ogni 6 mesi.

Alcuni consigli per facilitare la pulizia del pollaio

Esistono diversi suggerimenti per pulire più facilmente il pollaio. In primo luogo, l'uso della sabbia come sottofondo per la lettiera impedisce agli escrementi di attaccarsi al pavimento del pollaio. Questo trucco ha il vantaggio di essere economico, perché la sabbia è poco costosa. Inoltre, è benefico per i polli poiché contiene minerali e frammenti di guscio con molte virtù. Una lettiera efficace può essere realizzata grazie alle proprietà assorbenti della sabbia, su cui andranno adagiate paglia o segatura.

Un'altra tecnica interessante è quella di installare delle assi sotto i trespoli, che fungeranno da raccoglitori di letame: sarà sufficiente portarle fuori dal pollaio durante la pulizia e raschiarle per rimuovere gli escrementi prima di rimetterle lì. In base allo stesso principio, attaccare i trespoli rimovibili facilita la pulizia all'esterno del pollaio. Infine, consigliamo l'uso dell'aceto bianco come prodotto per la pulizia, che può disinfettare e combattere gli odori a un costo inferiore pur essendo del tutto innocuo per la salute delle vostre galline.

Pulizia completa del pollaio: come procedere?

Questa grande pulizia biennale deve essere fatta con il vuoto; Dopo aver trasferito le galline in un recinto o in un giardino, svuota completamente il pollaio e rimuovi tutti gli accessori. Utilizzare una idropulitrice (tipo Kärcher) per pulire l'interno, prestando particolare attenzione agli spazi tra le assi, le cerniere ... Quindi, raschiare tutto il pollaio con una spazzola rigida e sapone nero, oppure utilizzando aceto diluito in poca acqua.

Dopo l'asciugatura, è possibile utilizzare uno spray disinfettante su fessure, porte e serrature. Fai lo stesso per tutti gli accessori e asciugali fuori dal pollaio prima di rimetterli a posto. Infine, stendi una lettiera pulita e lasciala arieggiare per alcune ore prima di rimettere le galline. Eseguire questo spazio di scansione prima di ogni inverno e ogni primavera per la massima efficacia contro batteri e parassiti. Considera di tenere la lettiera sporca come fertilizzante per il tuo giardino!